Pro Evolution Soccer 2008

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 1/1/2009, 08:59




La scorsa stagione di calcio virtuale è stata forse la più interessante degli ultimi anni. EA con il suo FIFA 08 e Konami con Pro Evolution Soccer 2008 hanno combattuto ad armi pari, spartendosi la fetta di appassionati che ogni anno non vogliono rinunciare alla loro dose di simulazione calcistica virtuale. A parte il miglioramento grafico e qualche opzione in più, i due giochi rispecchiamo i classici canoni che ormai stagnano da tempo nel mondo dei videogiochi. Si può giusto puntare sull’affinare la simulazione oppure scegliere qualche stratagemma per migliorare la gestione delle squadre e della fluidità in campo. Insomma, quel che si vede è una forsennata ( ma forse nemmeno tanto ) ricerca del puro realismo. Se invece decidessimo di cambiare radicalmente il normale pensiero di gioco di calcio? Cosa potrebbe mai accadere? In cosa si potrebbe cambiare ed innovare all’inverosimile un titolo di per sé già perfetto? Konami sembra aver trovato risposta nella nuova e rivoluzionaria console Nintendo. Ora tutti possiamo sapere perché la versione di PES 2008 per Nintendo Wii ha ritardato così tanto…


Il nuovo giocare a calcio

Dobbiamo essere sinceri… Abbiamo avuto modo di provare con mano PES 2008 per Wii ad una recente conferenza stampa di Halifax ed il primo approccio con il gioco è stato abbastanza spiazzante. Bisogna dimenticarsi i classici pulsanti passaggio, tiro, tiro filtrante, ecc… ed incominciare a pensare ad un modo tutto nuovo per giocare a calcio in virtuale. Alle prime volte a cui ci si avvicina a questa versione per Wii vi capiterà più volte di esclamare “Ma come si fa a fare questo?”, proprio perché ormai abbiamo nella mente anni ed anni di classico PES. Non c’è comunque da preoccuparsi perché Konami pensa davvero a tutto. Esiste infatti un tutorial iniziale che vi consigliamo vivamente di utilizzare per imparare le basi del gioco. Se finora eravate abituati a prendere un giocatore e tentare di creare le azioni cercando di non farvi rubare la palla o evitando di sbagliare passaggi ( il che per colpa della IA accadeva spesso ), ora avrete il pieno controllo sull’intera azione di gioco ( oltre che su un giocatore singolo ovviamente ). Potrà risultarvi strano, ma è davvero così… in PES 2008 per Wii le partite si vincono utilizzando molto di più il cervello che in un qualsiasi vecchio titolo di calcio. Il nostro mezzo principale per interagire con il gioco è un semplice puntatore che apparirà sul campo di gioco in forma rotonda. Con esso avremo modo di selezionare un determinato giocatore, scegliere il giocatore a cui passare la palla ed addirittura impartire ordini manualmente a tutti i restanti 10 giocatori liberi sul campo. Detto in questo modo sembra molto confusionario, e forse agli inizi lo è, ma giocando anche solo un paio di partite si riesce a capire l’enorme potenziale di questo nuovo modo di giocare a calcio.


Comandare 11 uomini in campo

Vediamo di fare un po’ di chiarezza sui comandi gioco che troveremo tra qualche giorno in PES 2008 per Wii. L’azione di gioco è governata dai comandi impartiti per mezzo del Wiimote e del Nunchuck. Con lo stick analogico di quest’ultimo potremo muovere il giocatore che ha la palla, dirigendolo nella direzione desiderata e facendolo muovere a velocità ridotta in moda da poter facilmente scartare gli avversari. Se invece vogliamo che il nostro giocatore corra velocemente allora dobbiamo letteralmente puntare su di esso con il telecomando, tenere premuto il pulsante A e spostare il telecomando nella direzione in cui noi vogliamo che corra. Per le discese sulle fasce questo è molto comodo. Inoltre, una volta data una direzione ed una certa distanza ( misurabile dalla lunghezza della freccia che uscirà dal cerchietto del giocatore selezionato ), potremo, con la stessa azione, impartire ad altri nostri giocatori su schermo di muoversi in una determinata direzione. Il tutto avviene freneticamente, senza che l’avversario possa rispondere prontamente colpo su colpo, e facendo così si creano nelle tattiche ( sia di attacco che di difesa ) altamente personalizzate e, si spera, più efficaci del normale. Una tattica di questo tipo potrebbe essere attuato mentre si scende con un giocatore verso la bandierina del corner per poter fare un cross al centro. Mentre il giocatore con la palla sta correndo, potremo dire ai due attaccanti di entrare in area semplicemente selezionandoli con il pulsante A e trascinandoli dentro all’area. Facendo così, essi obbediranno al nostro comando e noi saremo già pronti a crossare al centro. Niente male vero? Il pulsante B è invece adibito al passaggio. Basterà puntare con il Wiimote verso un nostro giocatore e premere B, per far sì che il giocatore con la palla la passi a quest’ultimo. Oltretutto, e diremmo finalmente, in questo PES 2008 per Wii sparisce il tanto odiato problema dei passaggi filtranti. Più e più volte vi sarà capitato di esclamare “Ma io non volevo passarla a quello!”. Konami ha trovato la soluzione perfetta per il problema proprio grazie al Wii di Nintendo. Non solo si potrà passare la palla puntando in ben specifico giocatore, ma si potrà anche lanciarla negli spazi vuoti del campo ed, in automatico, il giocatore della nostra squadra più vicino al punto di arrivo della palla si fonderà a prenderla! Vi assicuriamo che il tutto funziona magnificamente e si potranno così creare azioni spettacolari con passaggi filtranti al millimetro. Il tiro è stato invece affidato al Nunchuck e basterà scuoterlo quando si è in prossimità della porta per fare scoccare il tiro ( la potenza dipende probabilmente sia dalle capacità del giocatore sia dalla forza impressa allo scossone dato ).
 
Top
0 replies since 1/1/2009, 08:59   886 views
  Share