storia nfs

« Older   Newer »
  Share  
cri 4444
view post Posted on 29/8/2009, 13:54




Need for Speed
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Need for Speed (NFS) è una serie di videogiochi di Electronic Arts, rilasciato per PC, Nintendo, Xbox, Playstation, PSP, N-Gage, e molte altre conscole. Il gioco consiste nel correre con vari tipi di automobili su vari tracciati, e in alcune versioni, anche inseguimenti della polizia nelle corse.

Le origini della serie

La serie Need for Speed è stata sviluppata in origine da Distinctive Software, uno studio per lo sviluppo di videogiochi con sede a Vancouver, Canada. Prima dell'acquisto della compagnia nel 1991, esso aveva già creato videogiochi popolari di corse come Stunts e Test Drive II: The Duel. Dopo l'acquisto, la società è stata rinominata Electronic Arts Canada. La compagnia trasse vantaggio dalla sua esperienza in quel campo quando essa iniziò a sviluppare la serie Need For Speed nel tardo 1992.

Electronic Arts Canada e Electronic Arts Seattle continuò a sviluppare e espandere Need For Speed per molti anni. Nel 2002, un'altra società di videogiochi con sede a Vancouver, chiamata Black Box Software, ha firmato un contratto per continuare la serie col titolo Need for Speed: Hot Pursuit 2. Black Box è stata acquistata da Electronic Arts poco dopo la pubblicazione del gioco e la compagnia fu rinominata in Electronic Arts Black Box. In seguito EA Black Box è stata la sviluppatrice primaria di NFS.

Le uscite di Need for Speed

Il vero Need for Speed è stato rilasciato per 3DO nel 1994 con le versioni per Playstation, PC (DOS), e Sega Saturn uscite poco dopo (1995 e 1996). Nella prima versione figuravano anche gli inseguimenti delle macchine della polizia che sono rimaste un tema popolare per tutta la serie - Le edizioni Hot Pursuit (Inseguimento rovente) (Need for Speed III: Hot Pursuit, Need for Speed: Hot Pursuit 2 e Need for Speed: Most Wanted) hanno venduto molte più copie delle altre versioni. Nella versione iniziale figurava anche un odioso antagonista che scherniva il giocatore se il computer vinceva la corsa o se il giocatore veniva arrestato (cosa che capitava col terzo ticket).

La prima versione della serie NFS è stata senza dubbi l'unico tentativo per fornire una simulazione realistica delle corse di auto e della fisica senza elementi arcade. Electronic Arts collaborò con la rivista automobilistica Road & Track per poter imitare il meglio possibile i comportamenti di un auto, e anche i suoni prodotti dall'auto. Il gioco contiene anche precisi dati sui veicoli con anche una specie di "telecronaca".

The Need for Speed SE (1996)

Una edizione meno conosciuta di The Need for Speed, Special Edition è talvolta considerata come l'episodio perduto di Need for Speed, sebbene essa non fu molto diversa dalla versione del 1995 per PC.

Disponibile solo per PC CD-ROM, esso conteneva sia la versione per DOS che quella per Windows 95. La versione per Windows 95,supportava le DirectX 2 e il collegamento TCP/IP, includendo pure 2 tracciati bonus e molti migliorie al motore grafico. Questo è stato l'ultimo gioco della serie che aveva una versione DOS poiché le versioni successive per il PC funzionavano solamente per Microsoft Windows 95 o per le versioni successive.

Need for Speed II (1997)

In Need for Speed II figuravano alcuni dei più rari ed esotici veicoli mai disponibili, come la Ford Indigo concept vehicle, e figurava tracciati "Nazionali" a seconda del paese, come Nord America, Europa, Asia e Australia. E' stato introdotto anche una nuova modalità di gara su NFS II chiamato Knockout (K.O.), dove gli ultimi corridori a finire il giro venivano eliminato finché rimaneva un solo giocatore, che vinceva.

A molti fan della prima edizione di Need for Speed non piacque molto di trovare che NFS II era più simile ad una versione arcade invece di preservare il realismo conquistato dal predecessore, NFS. Sebbene il gameplay era arcade, i livelli erano molto ben progettati. Inoltre, i tracciati erano molto più aperti e si potevano percorrere più liberamente; i giocatori possono ora guidare anche nei campi vicino all'asfalto della pista per sorpassare i gli avversari con queste scorciatoie.

Bisognerebbe anche dire che NFS II è stato il primo videogioco per la PlayStation a servirsi non solo del controller NeGcon, ma sia dei controller Dual Analog che DualShock.

Need for Speed II SE (1997)

La Special edition di NFS II includeva anche un tracciato extra, macchine in più e supportava Glide, la grafica 3D standard di prossima generazione usata dalle schede video della 3Dfx Voodoo e Voodoo 2.

Need for Speed: V-Rally (1997)

Rilasciato negli Stati Uniti nel tardo 1997 per la PlayStation, Need for Speed: V-Rally è stato essenzialmente un gioco di Rally europeo, V-Rally, col logo del 1997 Need for Speed affisso in copertina. Esso ha ricevuto i commenti più disparati.


SPOILER (click to view)
wikipedia
 
Top
stefyga96
view post Posted on 29/9/2009, 20:00




wow
 
Top
1 replies since 29/8/2009, 13:54   72 views
  Share