The Holiday

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 30/12/2008, 13:26




Amanda vive al Los Angeles e gestisce un'azienda che realizza trailer cinematografici. Iris è una giornalista inglese, che lavora per il Daily Telegraph e vive in uno splendido cottage di campagna.
Entrambe hanno seri problemi coi rispettivi amati, che combinano l'ennesimo casino alla vigilia delle vacanze di Natale e che le mandano in depressione.
Desiderose di concedersi una pausa, Amanda e Iris si incontrano per caso su Internet e decidono di scambiarsi la casa per le successive due settimane. Mossa azzeccata, perché l'amore è in agguato.
DA VEDERE PERCHE':
Perché è una commedia deliziosamente sdolcinata: "L'Amore Non Va In Vacanza" è il classico film in cui i protagonisti hanno un lavoro splendido, vivono in posti da sogno e alla fine si innamorano della persona giusta. Insomma, è l'apoteosi del romanticismo sognante e ottimista: l'ideale se hai voglia di festeggiare San Valentino in compagnia, ma peggio della peste se stai in versione pessimismo e fastidio.
In questa pellicola c'è tutto il tocco leggero della sceneggiatrice e regista Nancy Meyers, che conferma quanto fatto vedere in commedie come "What Women Want" (2000, con Mel Gibson e Helen Hunt) o come "Tutto Può Succedere" (2003, con Jack Nicholson e Diane Keaton).
Il cast non è niente male e la regista s'è lasciata evidentemente conquistare dalla bellezza di Cameron Diaz e Jude Law (i primissimi piani si sprecano), oltre che dalla simpatia di Jack Blak.
Su tutti svetta però un'eccellente Kate Winslet, che duetta splendidamente con un grande vecchio come Eli Wallach (è nato nel 1915).
"L'Amore Non Va In Vacanza": da vedere per passare un paio d'ore di spensierato romanticismo.
CURIOSITA:
Il vecchio sceneggiatore conosciuto a Los Angeles da Iris è interpretato da Eli Wallach che ha in curriculum oltre 150 interpretazioni e che proprio per la sua lunghissima frequentazione di Hollywood ha fornito di prima mano molti degli aneddoti poi ripresi dalla sceneggiatura.
In "L'Amore Non Va In Vacanza" il personaggio di Cameron Diaz sta lavorando al trailer di un film con protagonista Lindsay Lohan. Non è una scelta casuale: la giovane attrice e cantante ha esordito al cinema proprio con la regista Nancy Meyers (la pellicola è "Genitori In Trappola", del 1998).
A proposito di cameo: oltre a Lindsay Lohan ci sono anche Dustin Hoffman e James Franco (l'Harry Osborn di "Spider-Man").
Nancy Meyers ha scritto "L'Amore Non Va In Vacanza" avendo in mente come protagonisti proprio Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black: quando si dice soddisfare i propri desideri.
Il botteghino statunitense non ha premiato la pellicola, che ha incassato bene ma non è riuscita a rientrare nei costi di produzione (si parla di spese per circa 85 milioni di dollari). L'uscita nel resto del mondo sta recuperando la situazione.
 
Top
0 replies since 30/12/2008, 13:26   37 views
  Share