Correre per sopravvivere

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 09:29






Faith è un'atletica ragazza che lavora come Runner, ovvero è un corriere speciale. In una città dominata da un governo totalitario, Faith si muove spostandosi sui tetti delle case per consegnare dei pacchetti. Le forze armate le danno la caccia da quando ha tentato di liberare la sorella dalle grinfie dello stato corrotto. Adesso deve correre per salvarsi la pelle e non ha tempo di guardare indietro.

Nonostante assomigli a uno sparatutto in prima persona, Mirror's Edge in realtà è un titolo di azione e avventura in piena regola, che pone enfasi su aspetti quali evasione e fluidità dei movimenti piuttosto che sull'abilità di tiro. I tetti delle case cittadine sono il tuo campo d'azione e nascondono ostacoli: lo scopo del gioco è superarli velocemente e con furtività. La Runner Vision di Faith illuminerà di rosso gli obiettivi, così saprai dove devi recarti e potrai elaborare il percorso più sicuro per raggiungere la destinazione.

Corri fino a sfinirti

La grafica di gioco è stupefacente. La città è dominata dal colore bianco. Le superfici riflettenti luccicano sotto i raggi del sole e i colori primari dominano lo schermo quando accedi agli edifici o alle stazioni della metropolitana nelle missioni dei livelli più avanzati. I movimenti sono riprodotti a regola d'arte, tanto che avrai la sensazione di svettare verso i grattacieli insieme a Faith durante la sua fuga. Questo nesso con Faith è alla base dell'innovativo concetto su cui si basa il gioco.

Il sistema di controllo è semplice e intuitivo e ti basteranno pochi minuti per imparare ad eseguire le acrobazie più incredibili. Come per la maggior parte dei titoli in prima persona, controlli i movimenti tramite le levette destra e sinistra; per eseguire gli spostamenti verticali, invece, come salti, arrampicate o salti sui muri, usa il tasto L1 e, se infine vuoi muoverti in basso (accovacciarti, scivolare o rotolare), affidati al tasto L2. Questo intuitivo sistema ti consente di spostarti con facilità. La vera sfida consiste però nel riuscire a collegare i movimenti fra loro mentre acquisisci velocità e metterti in salvo dagli spietati nemici.

Già dalle fasi iniziali del gioco, sarà chiara una semplice regola: se cadi nel mirino del nemico, le tue possibilità di sopravvivenza sono esigue, soprattutto nei livelli di difficoltà più impegnativi. Quindi, la fuga è sempre l'opzione più sicura. Sarai il protagonista di inseguimenti adrenalinici, in cui avrai alle calcagna elicotteri e forze armate e un labirinto di rampe e tubature ti separa dalla salvezza.

Corse oltre i limiti

A volte gli scontri saranno inevitabili, ma tranquillo: in queste situazioni Faith farà sfoggio della stessa velocità e agilità che caratterizza le fughe. Puoi sferrare pugni e dare calci, ma se ti trovi di fronte alle guardie armate, sarà molto più efficace cercare di disarmare i nemici e impossessarti delle loro armi per difenderti. Hai la possibilità di trasportare con te delle pistole, con il rischio però di venir rallentato; ti consigliamo di usarle solo come aiuto temporaneo, dato che la fuga rimane sempre l'opzione più sicura per metterti in salvo nelle situazioni pericolose.

Quando ci sentiamo minacciati, le reazioni più comuni sono l'attacco o la fuga e siamo entusiasti di poter giocare a un titolo in prima persona basato sulla seconda, per di più con una grafica impressionante. Mirror's Edge è un'intensa avventura che ti farà vivere il brivido degli inseguimenti. Chi si ferma è perduto
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 09:29   24 views
  Share