Sul ghiaccio che scotta

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 09:34




Il team di sviluppo 2K Sports torna alla ribalta per un'altra stagione di sfide sul ghiaccio in NHL 2K9, l'ultimo capitolo nella lunga e velocissima serie di hockey su ghiaccio. NHL 2K9 è un ghiacciato mix tra una simulazione e un gioco arcade e ti offre una serie di modalità estremamente coinvolgenti e facili da gestire sia per i fan di hockey di vecchia data sia per i novellini, il tutto su PLAYSTATION 3.

Velocità e controllo

Il team di sviluppo 2K Sports ha introdotto una serie di modifiche e aggiornamenti rispetto all'ultima versione del gioco, in particolare per quanto riguarda il sistema di controllo, che è stato ottimizzato per adattarsi ai diversi stili di gioco. Sono presenti tre sistemi di controllo tra cui scegliere, ovvero Basic, Pro Stick Evolution e Hybrid. Con il sistema di base controlli il giocatore con la levetta sinistra, mentre i tasti azione e i tasti L e R ti consentono di effettuare tiri di diverso tipo.

In Pro Stick Evolution, invece, tutte le azioni vengono svolte tramite l'uso delle levette destra e sinistra del controller wireless, mentre il sistema ibrido offre un eccellente mix di entrambi questi stili, permettendoti di diventare un maestro dei ghiacci in men che non si dica. Per tirare ti basterà spostare velocemente in avanti la levetta destra, ma se cerchi un tiro più potente, come ad esempio uno 'slap shot', devi muovere la levetta verso sinistra per un istante, poi di nuovo verso destra per far partire il colpo.

Allo stesso modo puoi controllare il movimento del puck, spostando la levetta a destra e a sinistra. Questa funzione è estremamente utile quando stai tentando di muoverti lungo la pista in direzione dell'area di attacco e vuoi proteggere il puck dagli avversari. Se imparerai a usare alla perfezione questa tecnica, riuscirai a scattare in contropiede partendo dalla tua area di difesa per ritrovarti faccia a faccia con il portiere avversario, che potrai infilare in modo spettacolare e sempre diverso.

Mini chicche

L'azione di gioco include inoltre caratteristiche originali, come ad esempio un motore per gli scontri migliorato, che ti permette di avvalerti dei tasti L2 e R2 per restare in equilibrio sul ghiaccio quando ti misuri con un avversario, mentre con i tasti X e cerchio sfoderi attacchi leggeri o potenti. Addirittura, noterai che i giocatori si lasceranno crescere la barba con il passare dei turni, aggiungendo un ulteriore tocco di realismo a NHL 2K9.

Come ogni gioco di sport che si rispetti, non manca un commento stellare da parte di un team di esperti: in questo caso le voci sono quelle di Randy Hahn e Drew Remenda, vivaci commentatori dei San Jose Sharks californiani.

Sono presenti due modalità di gioco principali, ovvero Season e Franchise. La modalità Season è dedicata a una stagione del campionato di hockey, mentre la modalità Franchise è più evoluta e ti consente di assumere il controllo di una squadra dell'NHL e di guidarla, attraverso i play off, fino alla vittoria della Stanley Cup. Puoi scegliere di gestire il tuo team a vari livelli, a seconda del grado di coinvolgimento che preferisci; se ti vuoi davvero immergere nel mondo dell'hockey a 360 gradi, puoi controllare i giocatori sul ghiaccio, assumere il ruolo dell'allenatore, selezionare i giocatori e addirittura scovare nuovi talenti per la tua squadra.

Per rendere più interessanti gli intervalli tra i vari tempi della partita, hai anche la possibilità di salire a bordo dello Zamboni, il veicolo usato per pulire e lisciare la superficie della pista dai graffi e dai frammenti creati dai pattini dei giocatori. Questa chicca rende piacevoli gli intervalli e ti rilassa prima di tornare sul terreno di gioco.

Dodici leoni

Tra le altre modalità di gioco secondarie spicca Mini-Rink, in cui puoi organizzare scontri due contro due su una mini pista al coperto dotata di barriere perimetrali estremamente elastiche, che rendono l'azione di gioco molto veloce. In questo gioco sono anche state rimosse le penalità, per cui potrai usare le maniere forti quanto vuoi, senza timore di essere spedito nella panca delle penalità. Pond Hockey è un altro minigioco di NHL che ti farà vivere un incontro 4 contro 4 all'aperto con poche regole.

Ma questo gioco dà il meglio di sé quando viene combinato con PlayStation Network. Una volta iscritto, potrai creare un avatar e partecipare a un evento online chiamato Team 2K, costituito da una serie di tornei settimanali. Grazie alla modalità Team-Up, puoi anche giocare con un totale di 12 amici su PlayStation Network.

In questo caso puoi scegliere di giocare in una posizione fissa e devi raggiungere determinati obiettivi per ottenere punteggi elevati nel sistema di valutazione online. Il fatto di giocare in 12 favorisce certamente il gioco di squadra e la collaborazione tra te e i tuoi amici, se volete finire la stagione tutti interi e ottenere un buon punteggio.

NHL 2K9 è più grande, più bello e più ricco di opzioni per tutti i tipi di giocatori; un'azione su ghiaccio a tutta velocità che lascerà a bocca aperta chi cerca una simulazione sportiva arricchita da elementi intuitivi in stile arcade.
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 09:34   19 views
  Share