Fallout® 3

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 09:41




Fallout 3 si apre con la scena della tua nascita in presenza di tuo padre, doppiato da Liam Neeson, che avviene nelle profondità della terra, in Vault 101; la fase iniziale ti consente di modellare il tuo personaggio a partire dall'infanzia fino all'età adulta, in cui dovrai avventurarti nello squallido mondo esteriore.

Oltre a scegliere le caratteristiche fisiche, capelli compresi, del tuo personaggio, ti verrà consegnato un libro intitolato You’re Special, grazie al quale puoi alterare le caratteristiche delle sette aree attitudinali principali, tra cui salute e agilità. Durante il periodo dell'infanzia, i vari traguardi che raggiungi nello sviluppo delle tue abilità vengono segnati da compleanni e test che devi superare.

Ad esempio, in occasione del tuo decimo compleanno ti viene consegnato PIP- Boy 3000, uno degli strumenti più importanti nell'azione di gioco di Fallout 3’. Appena esci dai confini di Vault 101, infatti, sarà proprio PIP-Boy a togliere le castagne dal fuoco in più di una circostanza, grazie all'uso del Vault-Tec Assisted System (VATS).

Il sistema difensivo mette temporaneamente in pausa il combattimento mentre scegli dove colpire un avversario. Ciascun colpo ti costerà alcuni punti azione e per questo le azioni durante un attacco con il VATS sono limitate: dovrai usare i colpi meglio che puoi. Tuttavia, l'impatto di ciascun colpo varia in base a elementi quali la distanza dal bersaglio e l'angolatura e cambia colpo dopo colpo; in pratica, un tentativo che ha dato scarsi risultati potrebbe rivelarsi letale se sferrato più da vicino o da un'altra posizione.

Una scarica di peluche

Un altro aspetto interessante che aumenta la difficoltà del gioco è il fatto che le armi che raccogli e usi in combattimento si logoreranno con il tempo. Mirare diventerà più difficile, la cadenza di tiro diminuirà e tu sarai maggiormente esposto agli attacchi dei nemici, specie di quelli dotati di armi più potenti. In queste situazioni, dovrai combinare tra loro queste armi logore e crearne di più affidabili.

Fallout 3 è un gioco di ruolo che unisce sontuosamente elementi di azione in terza e prima persona, a seconda delle tue preferenze, e che ti offre un gran numero di ingegnosi modi per potenziare le abilità del tuo personaggio man mano che progredisci.

Puoi addirittura trovare delle istruzioni per la costruzione di armi sparse per i vari ambienti, che ti aiuteranno a creare pezzi di artiglieria originali e stravaganti, come Rock-it Launcher, un dispositivo che ti consente di sparare contro i nemici oggetti di tutti i tipi, compresi orsetti di peluche e cestini per il pranzo.

Buono o cattivo?

Per strada potrai anche collezionare vari elementi da indossare, come tute da meccanico o robuste armature, che miglioreranno le statistiche del personaggio, come ad esempio la capacità di riparare oggetti. Ma non esaltarti troppo: come per molti altri aspetti di Fallout 3, anche in questo caso dovrai saper scegliere saggiamente che cosa prendere e che cosa scartare, visto che non puoi superare un certo limite di peso.

Uno degli aspetti principali di Fallout è il karma, ovvero la ripercussione che le tue azioni presenti hanno sul tuo futuro. Ad esempio, se decidi di impiegare il tuo tempo commettendo atti di violenza e crimini contro la popolazione, il karma ne risentirà pesantemente e i personaggi di alcuni paesi in cui hai commesso scorribande ti riconosceranno e ti attaccheranno immediatamente.

Fallout 3 è un gioco così ampio che potresti trascorrere ore e ore a esplorarne i vari paesi, angoli, nicchie, oltre alle infinite missioni secondarie. Ma non solo: una volta che ti sarai avventurato oltre i confini del primo paese, scoprirai una sterminata rete sotterranea di tunnel che scorre sotto le terre desolate.


Un classico di classe

Così come in molti altri giochi di ruolo, ogni volta che uccidi un nemico o completi una missione ti vengono assegnati punti abilità (massimo venti), al fine di potenziare il tuo personaggio. Oltre ad abbattere i nemici e portare a compimento le missioni, guadagnerai punti anche quando passi al setaccio determinate aree cercando materiale da utilizzare.

Inoltre, il fatto che le missioni possano essere completate in vari modi contribuisce alla longevità del titolo. Ad esempio, puoi scegliere di raggiungere i tuoi obiettivi in modo spietato, ammazzando chiunque ti intralci la strada e compromettendo, come già accennato sopra, il livello del tuo karma; oppure puoi decidere di corrompere altri personaggi e farti strada in modo meno eclatante: cosa sceglierai? Stanne certo, le possibilità di scelta non mancheranno in Fallout, un gioco che ti offre una ricchezza di contenuti ineguagliata tra i titoli per PLAYSTATION 3
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 09:41   37 views
  Share