Race Driver: Create & Race

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 14:04




Da molto, anzi troppo, tempo si aspettava un buon gioco di guida per la console portatile di Nintendo visto che quelli usciti fino ad ora sono stati, chi più chi meno, una delusione. Finalmente dopo tanta attesa ecco da Codemasters “Race Driver: Create & Race” (RDCR d’ora in poi), che cerca di imporsi come miglior gioco di guida per DS, riuscendo nel suo intento, per merito anche della possibilità di creare piste a proprio piacimento e condividerle in wi-fi contro altri utenti.


Comparto Tecnico

La grafica di RDCR è davvero ottima e riesce a girare fluidamente nella maggior parte delle situazioni. Purtroppo i bug grafici non mancano neanche qui e qualche piccola imperfezione fa capolino ad un comunque ottimo motore grafico. Le texture delle auto potevano essere migliorate ancora un po’, soprattutto quelle degli avversari, non troppo dettagliate ed accattivanti. È anche percettibile un leggero effetto di pop-up nei rettilinei abbastanza lunghi e infine gli impatti frontali non sono fatti molto bene a livello di realismo. Nei replay ogni tanto capita di vedere l’auto priva di ruote come se galleggiasse in aria. Nonostante queste piccole imperfezioni, che potevano essere evitate con un po’ di ottimizzazione in più, il motore grafico fa la sua sporca figura offrendo una riproduzione fedelissima alle loro controparti reali dei 32 tracciati e delle 21 auto disponibili. Il tutto ad una fluidità impressionante, se non per qualche rallentamento sporadico specialmente in quei momenti in cui troppe auto saranno visualizzate a schermo. La sensazione di velocità data dal titolo è ottima, al contrario di quanto avviene in Juiced 2. Se la grafica è ottima, lo stesso non si può dire della componente sonora. Infatti il rombo dei motori è fatto abbastanza male, soprattutto in partenza. Se si pensa che durante le gare non ci sarà una colonna sonora di accompagnamento a stimolare e allo stesso tempo rilassare il giocatore, questa è una pecca grave, anche se presto ci si farà l’abitudine.


Gameplay

RDCR si basa su un gameplay solido e divertente. La corsa è visualizzata nel top screen, mentre nel touch screen troveremo il radar al centro e sulla destra i vari componenti della macchina. Questi ultimi sono gli indicatori del livello di danno e i colori di segnalazione vanno dal bianco al rosso. Infatti se sbatterete contro gli avversari o i muretti a bordopista i componenti si danneggeranno e i danni avranno un impatto reale sulle prestazioni dell’auto. Ogni tipo di macchina ha inoltre il suo tipo di guida in base alla trazione e al peso e questo rende molto più piacevole il gioco.
Il gioco offre diverse modalità sin da subito: World Tour, Simulazione, Multigiocatore, Creazione Piste.
Il World Tour è, come si può intuire, la tipica modalità carriera. È suddivisa in molti campionati di diverso livello e a seconda del campionato vi ritroverete a guidare macchine diverse. I primi 2 campionati vi vedranno impegnati con la Clio e la NSX e purtroppo il livello di sfida si rivela subito molto basso. Infatti riuscire a vincere i campionati del world tour è molto facile, visto che se riuscirete a fare un giro di pista pulito e senza errori, ritroverete i vostri avversari molto indietro a brancolare.
Per quanto riguarda invece la modalità Simulazione, essa viene divisa a sua volta in tre modalità: Corsa Libera, Prova a Tempo, Sfida. La prima permette di fare una gara con le impostazioni personalizzate. Qui si può anche scegliere il livello della IA degli avversari e impostandola su difficile viene offerto un buon livello di sfida al contrario di quanto avveniva nel world tour. La seconda modalità, la prova a tempo, permette di fare giri continui sulla pista da te scelta in modo da migliorare il proprio tempo. La modalità sfida permette invece, come ci suggerisce il nome, di svolgere delle sfide. Ve ne sono di 5 tipi di diversi livelli di difficoltà: Accelerazione e frenata, sterzata, traiettoria, velocità, manovra, sorpasso.
La modalità multigiocatore permette di giocare con una o più schede in wireless fino a 4 giocatori oppure di giocare in modalità Wi-Fi. L’online è fatto veramente molto bene e non comporta nessuna classica forma di lag. Esiste anche una classifica dei miglior piloti per confrontarsi con tutti i giocatori del mondo e grazie a questo sistema è possibile scegliere se correre contro piloti dello stesso livello o contro i giocatori più esperti che occupano le posizioni di rilievo.
Infine la modalità Creazione Piste permette di creare fino a 8 piste personalizzate da poter utilizzare anche in WFC. All’inizio non troverete tutti i pezzi sbloccati, ma dovrete acquistarli dal negozio premi (di cui parlerò più tardi), attraverso i punti bonus che si accumuleranno col trascorrere del gioco.
Inoltre completando tutto il world tour sbloccherete il pro tour così da prolungare il divertimento.
Come potete notare il gioco è molto vario e la longevità è assicurata dalla notevole quantità di campionati e dalla possibilità di creare piste personalizzate.


Extra

Il gioco offre molti extra tra cui il più importante è il negozio dei premi, che permette di sbloccare nuove sfide, nuovi campionati etc. etc. così da rendere il gioco sempre più longevo.
Per conquistare i punti premio bisogna vincere le sfide, stabilire i tempi migliori, vincere i campionati e a seconda del risultato si guadagnano più o meno punti premio. Il gioco permette anche di sbloccare dei cheat acquistabili sempre dal negozio dei premi o inserendo il codice per sbloccarli. Comunque non pensate che attivando i cheat vi verrà più facile passare il gioco, visto che una volta attivati viene disattivato il salvataggio. In pratica servono solo per svagarsi un po’ e niente di più. Inoltre registrandosi sul sito del gioco otterrete 2 codici cheat da inserire nel gioco.
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 14:04   33 views
  Share