Custom Robo Arena

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 14:38




Ma soprattutto..cos’è Custom Robo Arena?
Questo titolo non è altro che un mix tra generi rpg e azione ambientato nel futuro. La storia inizierà infatti nell’ormai non troppo lontano 2049, in un mondo dove i Custom Robo sono diventati uno stile di vita. Nati prima come divertimento, trasformatisi poi in un fenomeno di massa e dopo ancora in paladini della giustizia. I Custom Robo non sono altro che Robot comandati dal cervello umano. Già, proprio così. Una tecnologia talmente avanzata che consente al possessore di un Robo di fondersi con lo stesso e diventare così una “persona” unica. Lo scopo è semplice: combattere contro altri Custom Robo. Ovviamente questi Robo non sono affatto malvagi, ed è per questo che sono diventati un fenomeno ed un divertimento di massa.


La storia di un bravo ragazzo…

Detto in generale cos’è un Custom Robo, passiamo alla trama vera e propria della storia.
Il nostro personaggio sarà un giovane ragazzo, trasferitosi con la famiglia in una piccola località chiamata Meridiana (Midheart). La mattina del primo giorno di scuola riceveremo un inaspettato quanto desiderato regalo: il nostro primo Custom Robo. Meridiana pullula infatti di giocatori di Custom Robo e nostro padre ha deciso di regalarcene uno.
Andiamo così al nostro primo giorno di scuola. Terminata la lezione la voglia di provare il nostro Robo è immensa ed eccoci quindi a disputare i primi piccoli match. Sempre durante questo primo giorno veniamo a conoscenza che di lì a 3 giorni si disputerà il torneo scolastico di Custom Robo Arena. Certo, forse è troppo presto per iscriversi..manca l’esperienza e soprattutto una squadra col quale partecipare. Mogi mogi usciamo dall’istituto per tornare a casa ma appena fuori dal portone ecco che inizia la storia in se. Infatti, veniamo a conoscenza che i Number One (una delle squadre partecipanti) è a corto di giocatori e la squadra detentrice cerca di convincere i Number One a sciogliersi. I Number One hanno bisogno di un terzo uomo ed ecco che ci offriremo volontari. I capi ci metteranno ovviamente alla prova per entrare o meno nella squadra e dopo alcuni incontri vinti eccoci partecipanti al torneo. Da cui gli allenamenti quotidiani e il torneo scolastico che in caso di vittoria ci porterà avanti, a sfidare i vincitori di altre scuole.


Combattimento frenetico

Nella scheda di gioco potete notare come vicino alla dicitura genere ci siano due voci: rpg e azione. E’ proprio qui che nasce la distinzione. Se fin’ora l’intero gioco assume i tratti classici di un rpg (con stile grafico annesso), la fase di combattimento prende le piene sembianze di un gioco d’azione.
Iniziata una sfida con un altro combattente, entreremo in fusione con il nostro Robo ed entreremo nell’arena di combattimento (chiamato Olosseo). La grafica subisce una profonda trasformazione da 2d a 3d e il combattimento in se diventa molto frenetico. Prima di passare al combattimento, analizziamo meglio il nostro Custom Robo.
Un Custom Robo è costituito da alcune parti fondamentali, intercambiabili col tempo per ottenere prestazioni sempre migliori. Le parti costituenti il nostro Robo sono: il tipo di Robo (differenti per conformazione e ovviamente per caratteristiche primarie), il fucile impugnato sulla mano destra, la bomba sulla mano sinistra, il drone (una sorta di attacco speciale) e il tipo di gambe (differenti per tipo e lunghezza di salto). Per ognuno di questi componenti sono disponibili tantissimi tipi, con caratteristiche d’attacco diverse; fucile, bomba e drone possono essere infatti catalogati per danno arrecato, velocità d’esecuzione, telemira dalla lunga distanza, tempo di ricarica e molto altro. Starà a noi provare tutte le alternative che andremo col tempo a sbloccare (e per lo più a comprare) e trovare la configurazione perfetta per il nostro Robo.
Come se non bastasse la potenzialità del nostro Robo non dipende solo dai componenti installati, ma anche dal livello di tenuta del nostro Robo. Occorre infatti pulirlo e lucidarlo periodicamente, quasi giornalmente, per evitare l’usura dei componenti e cattive risposte degli stessi in battaglia.
Certo, il compito più arduo tocca poi al giocatore che dovrà combattere contro il suo avversario in una battaglia frenetica e di altissima adrenalina.
Entrati nell’Olosseo inizia lo scontro vero e proprio. Lo schermo superiore ci mostrerà l’arena e il combattimento in sé, mentre quello inferiore mostrerà i dati del nostro Custom Robo. L’uso completo della pulsantiera di comando fa da base all’altissima frenesia. Ogni tasto avrà la sua funzione: uno per il fucile, un altro per la bomba, uno per il drone e altri per salto e scatto; questo implica anche l’uso dei due dorsali.
Lo scopo della battaglia è ovviamente quello di annientare l’avversario, tenendo conto sia del fattore tempo che di quello tecnico. Al termine di ogni battaglia riceveremo infatti un certo numero di soldi, dipendenti direttamente dalla durata del match e dalle combo effettuate. Per combo si intendono più attacchi conclusi in uno stretto arco di tempo, ad aumentare sempre più la frenesia: mentre spariamo, possiamo lanciare un drone e se l’avversario è contuso anche una bomba. L’avversario ovviamente non sarà da meno e questo rende ogni match dalla conclusione tutt’altro che scontata. Per di più la grafica 3d di questa parte è ottimamente realizzata, con ottime texture degli Olossei e dei Robo, senza subire alcuna variazione nel caricamento dei frame nelle fasi concitate.


In sintesi

Si può dire che Custom Robo Arena rappresenti un ottimo lavoro realizzativo. Ottimo il comparto tecnico con l’implementazione aggiunta del multiplayer sia in locale che online. Questa modalità permette solo uno scontro uno contro uno, senza quindi modalità extra. Se non altro è provvisto appunto della connessione Wi-Fi. La fase rpg è altrettanto ben realizzata anche se manca un po’ di interattività con i personaggi esterni specialmente nei dialoghi, e qualche deficit nella rifinitura grafica. Anche il sonoro è ben realizzato anche se non eccelso.
Complessivamente però questo titolo ne esce più che bene, ideale per chi cerca un po’ d’azione frenetica mixata con del sano rpg.

 
Top
0 replies since 31/12/2008, 14:38   155 views
  Share