Meteos Disney Magic

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 14:45




Eccolo che ritorna in forma come non mai il nostro amato Meteos, schizofrenico puzzle game nato dalla fervida mente di Tetsuya Mizuguchi. Oh, ma c'è qualcosa di strano. Sulla cover difatti sono messi in primo piano i faccioni dei più famosi e importanti brand della Disney! E difatti, aguzzando la vista, accanto al nome Meteos non vediamo nessun due o nessun riferimento a un secondo capitolo, bensì la scritta Disney Magic. Se avete dubbi circa la bontà del binomio in questione tirate un sospiro di sollievo. La magia del primo capitolo non è andata persa, anzi, ma c'è qualche però...


Apperò!

Meteos Disney Magic (MDM da qui in poi) ha un pesante fardello sulle proprie spalle; l'eredità che si porta appresso.
Essere il seguito di un campione di vendite e di critica come Meteos non è assolutamente facile. Anzi è molto rischioso per la salute del brand, ma ad ogni modo Mitzuguchi è stato bravo in questa sua nuova sfida, tentando di migliorare un gameplay praticamente perfetto, riuscendoci in parte, ma rischiando anche di far vedere MDM agli occhi della gente solo come un Meteos farcito di immagini prese di peso dal mondo Disney.
Per coloro che non hanno mai avuto il piacere di giocare al primo Meteos, sappiate che le meccaniche di gioco alla base del puzzle game sono molto semplici ma assolutamente efficaci.
In poche parole, bisognerà far partire in verticale i vari blocchi che si formeranno sullo schermo mettendo accanto almeno tre blocchi uguali. Realizzando, infatti, almeno un trio di blocchi uguali, questi ultimi esploderanno facendo salire sempre di più le colonne di blocchi che hanno addosso, il tutto tramite l'utilizzo della Stilo e del Touch Screen. Per ogni ambientazione ci sarà differente forza gravitazionale, che modificherà la velocità con cui i blocchi prenderanno il volo. Le meccaniche di gioco sono sicuramente più facili a farle che a spiegarle e inoltre con l'esperienza si inizieranno a fare schemi complessi, combo e ad utilizzare gli oggetti che piovono dal cielo a nostro vantaggio.
Questa era la meccanica alla base del primo Meteos, che ovviamente è rimasta la stessa per questo nuovo episodio, tranne per il fatto che i blocchi li potremo spostare anche in orizzontale e non più solo in verticale come accadeva nel primo capitolo.
Una mossa molto coraggiosa, in quanto poteva snaturare il gameplay originale, fortunatamente gli ha invece dato maggiore profondità.


Tecnicamente parlando..

Tecnicamente parlando abbiamo di fronte un lavoro onesto. La grafica è godibilissima e molto colorata. Il gioco è molto fluido, tranne in alcuni casi di affollamento eccessivo di blocchi che comunque portano a un rallentamento di un nanosecondo, per cui trascurabile ai fini del divertimento e dell'adrenalina che il titolo sa regalare.
Piccolo dispiacere per tutti gli appassionati delle varie serie Disney, nel titolo non troverete le musiche tratte dai vari film d'animazione, ma solo quelle, splendide anche se un pò fuoriluogo, create dagli sviluppatori. Ma in compenso le immagini e le citazioni che troverete a corredo del gioco, sparse un pò ovunque, sono di ottima fattura.


C'hai anche la trama!?! Bravo puzzlelino!

I ragazzi di Q Entertainment hanno voluto anche inserire una sorta di trama molto zuccherosa al titolo.
Qualche cattivone ha incidentalmente disordinato le storie Disney nel libro magico dove erano custodite. Toccherà quindi l'arduo compito di riordinare il tutto a Trilli, la fatina di Peter Pan, e al Grillo Parlante reso famoso da Pinocchio.
Ovvio che la banalità della trama è qualcosa di disarmante, però in questo genere di giochi è ovviamente l'ultima ruota del carro, nonchè l'ultima cosa a cui si pensa mentre si gioca.


Novità!

Le novità all'interno del titolo sono comunque corpose, anche se difatto abbastanza inutili, soprattutto per chi ha spolpato a dovere la versione originale sempre su DS.
Innanzitutto cambia il modo di tenere in mano il DS. Questa volta lo si impugnerà come in Brain Training e in Hotel Dusk, in "verticale" quindi rispetto alla posizione convenzionale e più utilizzata.
Poi sullo schermo di destra verranno visualizzate immagini prese a piene mani dal vastissimo mondo dei personaggi Disney.
Si va da Topolino a Paperino passando per Buzz Lightyear di Toy Story. Le immagini sono belle, e faranno la felicità degli amanti dei vari brand e dei più piccini. D’altronde questo titolo sembra pensato apposta per loro.
Altro punto importante riguarda i blocchi. Ora infatti con il diverso utilizzo dello schermo i blocchi sono più grandi e di conseguenza maggiormente visibili e riconoscibili. Molto probabilmente gli sviluppatori hanno deciso di implementare questa feature per favorire i videogiocatori più piccoli che potranno riconoscere più facilmente la tipologia del blocco. Ovvio che anche ai più grandi farà piacere vedere i blocchi in maniera "migliore" rispetto al primo capitolo.
Altra novità importante e fondamentale anche per la longevità del titolo è il supporto alla Wi-Fi Connection per appassionanti sfide online. Era questo l'unico neo del primo capitolo, anche se all'epoca in cui uscì il gioco l’online sul Nintendo DS non era diffuso come lo è ora, col tempo ci si è potuti rifare. Quattro giocatori potranno ora sfidarsi online a colpi di blocchi, di combo e di oggetti speciali. La Wi-Fi va piuttosto bene, e non si riscontrano mai lag particolarmente vistosi che minerebbero decisamente l'esperienza di gioco.


Sintetizziamo..

Che dire, abbiamo di fronte un signor puzzle game. Riprende il concept del predecessore, lo unisce a brand famosissimi, lo lima in alcune parti e lo arricchisce in altre, anche se a ben vedere le features aggiuntive non saranno soddisfacenti per chi ha già amato alla follia il primo.
Mizuguchi, quindi, ha fatto ancora centro.
Il titolo è assolutamente necessario per chi non l'ha mai giocato e godibile per chi conosce Meteos come le proprie tasche, ma non aspettatevi nessuna rivoluzione.
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 14:45   28 views
  Share