Jump Ultimate Stars

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 20:20




Jump Ultimate Stars, ultima fatica dei giapponesi Ganbarion è, a tutti gli effetti, una sorta di Super Smash Bros. riletto in chiave manga.
Le influenze subite dal capolavoro per Nintendo Gamecube sono davvero molte, e spesso ve lo ritroverete in mente quando giocherete a questo piccolo gioiellino. Personaggi? Tantissimi.
Oggetti, bonus e power up mentre si combatte? Presenti. Arene distruttibili? Ci sono. Modalità alternative? Certo.
L' unico neo di questo capolavoro è il fatto che sia uscito solo in versione JAP e che purtroppo, per motivi di licenze, non potrà raggiungere America ed Europa.
Insomma, avete capito che di carne al fuoco ce n'è molta, moltissima. Ma andiamo con ordine.

Uhm, io non conosco il giapponese...

Come detto in apertura, il titolo è presente solo sul suolo giapponese. E purtroppo vi rimarrà lì, a meno che non decidiate di darvi all' import. In ogni caso, sappiate che i testi a schermo
non sono molti, e con varie traduzioni sparse nei meandri della Rete ce la farete benissimo a superare ogni difficoltà.
Jump Ultimate Stars (da ora JUS) verte tutto sui koma ovvero una sorta di vignetta di un manga. Andando avanti nella Main Story infatti, entreremo in possesso di varie koma che andranno a raffigurare i vari personaggi presi dalle serie più famose dei manga, da Dragon Ball a Naruto, passando per Death Note e One Piece. Ottenere una vignetta non è difficile; ogni stage avrà degli obiettivi da rispettare per poter proseguire, Ogni obiettivo centrato vi farà guadagnare un koma o dei punti speciali che serviranno a potenziarle.
Poniamo che voi abbiate ottenuto il koma di Goku. Utilizzando i punti speciali che guadagnerete sempre rispettando gli obiettivi (o anche combattendo in WiFi) potrete potenziare il koma e creare altre varianti di Goku, che cambierà tecniche o aspetto, diventando Super Sayan.
Una volta che ci si è fatto un bel mazzo di koma, si passa a una delle fasi più divertenti del gioco: i deck!

Deck. Ma è una cosa che si mangia?

Per i neofiti dei card game e non, con il termine 'deck' si indica il mazzo. Il deck è composto da venti caselle vuote, che dovranno essere riempite con le carte guadagnate. Le varianti delle carte,
in base alla loro potenza occuperanno più spazio. Se ad esempio avete sia Goku normale che Super Sayan, sappiate che il secondo occupa più spazio del primo, e lo stesso discorso vale per tutti gli altri personaggi. Oltre ai personaggi giocabili ci sono poi due altri tipi di koma, e di conseguenza di personaggi. Abbiamo infatti gli Help e i Support. Gli Help hanno solo funzione passiva, nel senso che selezionandoli dal deck, che sarà sempre visualizzato nello schermo inferiore del DS, daranno qualche bonus al vostro combattente o qualche malus all'avversario. I Support invece sono per metà attivi, nel senso che una volta selezionati entreranno nell'arena, faranno una mossa speciale e andranno via. L'utilizzo di Help e Support, così come di mosse speciali portà via un pò di una barra di energia che si trova sotto la barra degli HP. Per riempirla, una volta svuotata, dovete menare a più non posso i vostri avversari.
Come vedete, la componente strategica è molto forte e una volta presa dimestichezza con la creazione dei deck, saprete utilizzare in maniera sapiente Support, Help e Battle.
Vi assicuro che tutti i meccanismi sono molto intuitivi, e sicuramente più facili a farsi che a spiegarsi.
Comunque, ricapitoliamo brevemente:
-i Koma vanno potenziati con i punti speciali guadagnati combattendo;
-i Koma potenziati andranno inseriti in un deck assieme a Help e Support;
-gli Help sono passivi;
-i Support per metà attivi;

Round Two.. FIGHT!

I combattimenti sono estremamente caotici e ricchissimi di oggetti e power up, proprio come Smash Bros. insegna. Per combattere si utilizza l'impostazione classica, utilizzando i tasti e il D-Pad. Il D-Pad ovviamente servirà a far muovere il vostro personaggio, mentre i tasti A B X Y servono a effettuare calcio e pugno, uno per saltare e uno per le mosse speciali. I vari tasti combinati con le varie direzioni del D-Pad offrono attacchi alternativi. I tasti L ed R vanno assegnati a due personaggi del deck, in modo da poterli chiamare più velocemente in azione. Infine con il touch screen potremo utilizzare il deck che, come detto prima, sarà sempre visualizzato lì. Così come anche in Smash Bros, anche qui è molto importante riuscire a far uscire dal ring l'avversario in modo da poter subito realizzare un punto. Gli obiettivi che bisognerà rispettare sono di vario genere. Dovremo raccogliere vari tipi di oggetti prima degli altri, mandare KO tutti gli avversari almeno una volta, o con almeno 3 punti di scarto, o anche distruggere tutte le pareti. In single dopo un pò, a dir la verità, diventa leggermente ripetitivo, ma gli stimoli non mancano per proseguire comunque. Infatti avere un cast di personaggi tratti da Slum Dunk, Death Note, Dragon Ball, Naruto, One Piece, Hokuto No Ken, Saint Seya e chi più ne ha più ne metta, e la loro progressiva comparsa in scena basteranno come ragione a farvi finire il gioco al 100%.
Ci sono anche delle modalità alternative sempre in single player, molto divertenti che vi vedranno ad esempio scalare una classifica a punti con uno dei vostri deck o anche una sorta di quiz in cui dovremo rispondere ad alcune domande sui manga, peccato sia tutto in giapponese.

Nintendo WiFi

Ecco l'altra feature fondamentale del titolo; La Wi-Fi Connection. Potrete sfidare gli amici o anche persone dal Giappone. Io vi sconsiglio caldamente la seconda opzione, in quanto il lag ogni due per tre regna sovrano. E' preferibile invece giocare con gente che si ha in lista amici dato che il lag si annulla completamente e le partite tornano le stesse della versione offline. La Nintendo Wi-Fi riesce a rendere questo titolo infinito nel senso più stretto del termine. Giocare online e creare sempre nuovi deck infatti vanno a braccetto. Inoltre è possibile anche salvare il deck degli avversari sulla vostra copia del titolo per studiarne le tecniche o per dare uno sguardo da vicino al suo deck.

Quanto sono bello..

Tecnicamente parlando il titolo è una piccola perla. Sprite splendidi, animazioni perfette, personaggi riprodotti in maniera maniacale, koma splendidamente disegnati. Una vera e propria gioia per gli occhi. Le arene sono concettualmente molto semplici, ma sono realizzate in maniera adatta al tipo di gioco e graficamente risulatno essere molto azzeccate.
Il tutto scorrerà fluidissimo di fronte ai vostri occhi nonostante l'azione sullo schermo spesso sarà molto caotica ed eccitante.
Il sonoro si assesta su livelli pià che sufficienti. Una serie di motivetti tanto cari agli sviluppatori giapponesi, di quei motivi che ti entrano in testa per abbandonarla molto tempo dopo. Non vi aspettate però sigle degli anime o frasi particolari in quanto la Jump detiene i diritti dei manga e non delle serie animate.

Insomma, capolavoro?

Senza ombra di dubbio si. Siamo di fronte a uno dei titoli migliori mai concepiti sulla piccola console Nintendo. Completo su ogni versante, splendido tecnicamente, longevità infinita. E' un peccato che non arrivi in versione PAL, ma vi assicuro che la lingua non sarà un ostacolo.
Se vi volete bene, correte a procurarvene una copia.
Se avete amato Smash Bros. amerete per forza di cose anche JUS.

 
Top
0 replies since 31/12/2008, 20:20   84 views
  Share