Cartoon Network Racing DS

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 20:24




Il re-live di un mito…

Quando si sente il termine “Racing” inerente al DS, ecco che il nostro pensiero fila dritto ai grandi titoli di corse automobilistiche che hanno fatto (e stanno facendo) la storia di questa console.
Asphalt, NfS, ma soprattutto Mario Kart…solo per citarne alcuni.
Ebbene, Cartoon Network Racing rappresenta l’ennesimo titolo dedicato a questo genere. Più che un titolo diverso dagl’altri denota però una incredibile somiglianza al re incontrastato dei giochi DS. Ed è proprio giocando a CNR che i nostri ricordi tornano alle memorabili sfide a Mario Kart e il paragone diventa inevitabile.
Nato nell’ombra, Cartoon Network Racing è destinato a rimanere (forse) nell’ombra, non tanto per la realizzazione in sé accettabile, piuttosto per il paragone troppo sproporzionato con il re della console a doppio schermo.
Se un paragone non può essere fatto, di certo Cartoon Network Racing rappresenta un bell’esperimento ben realizzato dai ragazzi dell’Eutechnyx, sviluppatori ancora ignoti per tutto il panorama video-ludico. Un bel biglietto da visita per il futuro.


Il ritrovo dei cartoni…

Come lascia intendere il titolo, in CNR i cartoni animati della grande famiglia cartoon network si ritrovano tutti insieme per un’avvincente gara sui kart, senza ovviamente esclusione di colpi.
Ecco quindi personaggi celebri come Leone, Mucca, Pollo, Johnny Bravo, Dexter e le Super Chicche (per un totale di 20 personaggi targati CN), affrontarsi l’uno contro l’altro a bordo di kart a dir poco originali (un altro spunto da Mario Kart).
Per esempio Leone a bordo di una zucca, Mucca su una carrozzina, Pollo in una vasca da bagno, Dexter su un robot…Kart originali con (ovviamente) caratteristiche diverse, quali: velocità massima, accelerazione, grip e peso. Starà a noi decidere in base al campionato e al nostro feeling personale, il kart più adatto per sbaragliare gli avversari.
Già, campionati.
I campionati che andremo a disputare saranno solamente quattro, ciascuno diviso in ulteriori quattro tracciati, ognuno con ambientazione e caratteristiche proprie. Quello che però aumenta a dismisura la longevità di gioco è la possibilità al termine dei 4 campionati, di potenziare (o meglio truccare) i kart a nostra disposizione per partecipare agli stessi campionati in modalità truccata. Geniale, pensando che i kart potranno essere modificati in modo da renderli “truccati”, “supertruccati” e “impazziti”; e ovviamente ad ogni livello dei kart corrispondono i 4 campionati associati. Peccato che le piste non cambino, ma l’idea è veramente bella.
La difficoltà aumenta quando scopriamo che per fare i campionati truccati ed utilizzare tutti i personaggi del gioco, dovremo prima sbloccarli vincendo campionati e poi comprarli al “negozio toon” con i soldi acquisiti vincendo gare e raccogliendo le monete nascoste per le piste.
Per la pista troveremo anche le casse contenenti un oggetto, che possono essere razzi da sparare agli avversari, mine da piantare nel terreno, o miniturbo per uso proprio. Anche qui si ricorda Mario Kart.
Inoltre, ogni personaggio avrà a propria disposizione una specie di mossa speciale utilizzabile durante la gara e sbloccabile solo raccogliendo delle stelle sparse per la pista. Mosse non efficientissime ma comunque divertenti.
Come se non bastasse al negozio toon potremo anche comprare e quindi sbloccare i due minigiochi presenti nel gioco. Col primo potremo dilettarci nell’arte del disegno, ricalcando i personaggi del gioco con la stilo in modo da ottenere una figura il più possibile simile all’originale. Con il secondo minigioco potremo invece fare una partita a curling lanciando (sempre a colpi di stilo) i kart sul ghiaccio e avvicinandosi il più possibile al centro.
Sempre nel negozio toon potremo anche comprare tre episodi dei cartoni targati CN. Tre autentici cartoni animati da vedere sullo schermo superiore. Peccato per l’audio in inglese, tuttavia non sarà difficile capire la trama.


Lo stile CN…

Come detto, il paragone con Mario Kart è ineccepibile. D’altronde CNR presenta alcuni fattori molto ben realizzati e degni di nota.
A partire dalla grafica. Più semplice di Mario Kart, ma ugualmente ricca di particolari e con ambientazioni molto ben realizzate. Supporto 3D che non risente neanche delle fasi più concitate, con magari più kart nella stessa videata. Un aspetto molto ben curato.
Dello stesso avviso il sonoro, anch’esso ben realizzato sia prima che durante la gara.
CNR presenta anche la sezione multiplayer, con il quale potremo organizzare sfide dai 2 ai 4 giocatori sia in multicard che in download DS. Modalità Wi-Fi non supportata. Peccato.
In sintesi si può dire che Cartoon Network Racing non rappresenta altro che la copia di Mario Kart nella base del gioco, fatta di kart che si sfidano su piste sempre diverse con oggetti sparsi per la pista da scagliare contro gli avversari. Le modifiche sono rappresentate dai personaggi, dai due minigiochi e dai cartoni animati integrati.
Il risultato finale è un titolo abbondantemente sufficiente che, tuttavia, difficilmente riuscirà a sfondare nel panorama a doppio schermo. Un applauso agli sviluppatori va comunque. Emulare MarioKart non è proprio cosa tutti.
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 20:24   199 views
  Share