Rafa Nadal Tennis

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 20:27




Il tennis torna su DS…

E’ proprio il caso di dirlo: finalmente anche su DS è arrivato un titolo degno per il gioco del tennis. Un gioco, quello del tennis, che appassiona milioni di persone di tutto il mondo e che ora grazie a Rafa Nadal Tennis permetterà a chiunque possieda un DS, di dilettarsi nelle più ardue imprese tennistiche, nel segno ovviamente del mitico Rafa.
Questo grande merito è da attribuirsi agli sviluppatori Virtual Toys, non certamente dei colossi per la console a doppio schermo. Senza dimenticare il tocco Halifax, una garanzia. Il risultato è un titolo molto ben riuscito che copre, e di molto, il “buco” lasciato da quel Top Spin 2, unico titolo tennistico uscito fino ad ora per il Nintendo DS, risalente ormai ad un anno fa esatto. Con risultati tra l’altro molto deludenti.


Lo svizzero più famoso di Svizzera

E dunque, addentriamoci nel gioco.
La nostra missione (se si può definire tale) sarà quella di portare un giovane tennista sconosciuto (un certo Rafa Nadal) alla gloria mondiale. Per farlo verranno organizzati tornei, prima di quelli underground, in mezzo alla strada, in mezzo al nulla, contro nessuno. Poi pian piano le prime arene, i primi stadi, i primi tifosi, le prime sfide importanti, le prime traversate oceaniche e le prime posizioni scalate nel ranking mondiale.
Insieme alle prime vittorie ecco i primi soldini e i primi gadget. Soldini che ci permetteranno di comprare nuove magliette, pantaloncini e racchette (sempre più fashion ^^).
Ed ecco che il nome di Rafa Nadal comincia a farsi famoso, a scalare le classifiche, a vincere tornei, prima da solo e poi anche in coppia. Già perché avremo anche bisogno di reclutare un compagno per quei tornei doppi, per la serie 2 contro 2.
E insieme alla fama internazionale crescerà anche la tecnica di Rafa, grazie alle diverse abilità che potremo andare a potenziare in seguito alle vittorie conseguite nei tornei. Tecniche che vanno dall’abilità nel dritto, a quella nel rovescio, dal servizio allo smash, passando per la velocità di tiro. Diventerà necessario, se non obbligatorio, potenziare il nostro tennista perché si sa: gli avversari non staranno mai a guardare!
Come se non bastasse potremo affinare maggiormente la nostra tecnica adottando le mosse più impegnative per un tennista. E’ infatti nell’allenamento che impareremo tecniche come il servizio (colpo forte e preciso), la risposta (la direzione da scegliere per prendere l’avversario in controtempo), il pallonetto (per beffare un avversario un po’ troppo “invasivo”), top spin (effetto speciale alla pallina), palla corta (colpo sotto rete) e colpo speciale (palla forte e tesa).
Il tutto per cosa? Portare Rafa Nadal sul tetto del mondo!…Tennistico ovviamente.


Chi vuole sfidarmi?

Passiamo ora agli aspetti tecnici del gioco.
Ovviamente, come ogni titolo che si rispetti, anche Rafa Nadal Tennis possiede una sezione multiplayer. Tramite essa potremo riunirci fino a 4 giocatori per una sfida 2 contro 2, in Multicard e Download DS, ma purtroppo non in Wi-Fi.
Fattore sicuramente predominante è il gameplay, ottimo per quanto riguarda la gestione del personaggio. Modalità che supporta anche il touch screen. Infatti starà a noi decidere se utilizzare la più comoda pulsantiera di comando o provare a giocare “a penna”, segnando prima il punto in cui dirigere il personaggio e poi disegnando la traiettoria da dare alla pallina. Il tutto in una frazione di secondo. Da campioni.
Per quanto riguarda la grafica, da notare la ben rifinitura dei personaggi, inquadrati da una telecamera posta continuamente alle spalle di Rafa. Peccato che gli ambienti non pullulino di particolari, giusto il necessario per distinguere un’arena da un’altra. In sintesi: bene sì, ma fino ad un certo punto.
Sulla stessa scia della grafica anche il sonoro, bello per l’atmosfera del pubblico, ma complessivamente non esaltante.


Bello, però…

…manca qualcosa. Bene gameplay, multiplayer, grafica. Però manca qualcosa. Forse l’assenza di una seconda modalità di gioco oltre alla carriera (minigiochi o strani tornei) pesa parecchio sul giudizio finale. Sta di fatto che, nonostante ampi margini di miglioramento, Rafa Nadal Tennis rappresenta un bel risultato, un bel titolo. Il migliore nel genere.


 
Top
0 replies since 31/12/2008, 20:27   67 views
  Share