[recensioni]Carnival: arriva il luna park

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 20:50




Fin da subito Nintendo ha mostrato il Wii, oltre che come console rivoluzionaria, anche come console adatta al gioco di gruppo, di famiglia, propensa ai party game. A alimentare questo slogan, venne inserito in bundle con la console Wii sport. Da lì a oggi molti altri titoli appartenenti al genere sono approdati nei lidi della nuova macchina della casa di Kyoto, ma nessuno in realtà, oltre a Wario Ware, ha lasciato il segno.2K play ha voluto provare a ritagliarsi un proprio spazio nella linea up del genere proponendo all’utenza Carnival: arriva il Luna Park; avrà fatto centro?

Venghino signore e signori, il luna park apre le danze al grande pubblico.

Per prima cosa, dopo aver inserito il gioco, si verrà invitati alla creazione del proprio alter ego digitale. La personalizzazione è molto semplice e poco caratterizzata, si va dal nome, al colore della carnagione, al sesso fino a qualche altra piccolo dettaglio fisico. Potremmo scegliere pure l’abbigliamento, anche se con scarsa varietà iniziale, tra una gamma stilisticamente da Luna park. Nulla di particolarmente complesso o articolato insomma.
Dopo questi prima passaggi, avremo il via libera per iniziare a divertirci, con l’opportunità di vivere e godere delle principali attrazioni delle fiere paesane, suddivise in 25 giochi differenti. Tra i più famosi e ben riusciti citiamo:

* Canestri: nel quale bisognerà fare più canestri possibile prima della fine del tempo. La base del gioco sarà fare un movimento dall’alto verso il basso come il classico gesto che si applica durante una reale partita. Sia la potenza di tiro che la direzione influenzeranno l’esito dell’azione eseguita. Il tutto con ottima intuizione e risposta del controller.

* Super Ball: il compito sarà lanciare sei palle tentando di mandarle nelle buche con il punteggio più alto. Qua sarà importante posizionare il nostro personaggio nella direzione in cui vorremmo lanciare la palla e si dovrà esser bravi a gestire la forza di lancio applicata.

* Colpisci il palloncino: Con l’ausilio di freccette avremmo il compito di scoppiare più palloncini possibili, i quali saranno disposti in un gran riquadro. I palloncini più piccoli sono più punti valgono. L’azione base di questo gioco sarà prendere la mira e successivamente compiere un movimento come se stessimo lanciando una freccetta vera.

* Nervi d’acciaio: la base del gioco è far scorrere un anello di metallo da un’estremità all’altra di una barra in metallo. Se l’anello dovesse toccare la barra si avrà una penalità costituita in una scossa. Sarà di importanza fondamentale avere polso fermo e anche pazienza.

* Tinozza: l’obiettivo consiste nel far cadere il mal capitato di turno in una vasca ghiacciata d’acqua. Il tempismo giusto sarà fondamentale per riuscire nell’impresa.

* Un giorno alle corse: in questo gioco ci si metterà in competizione con altri tre giocatori nella vincita di una corsa di cavalli. Per far galoppare il cavallo bisognerà far rotolare le palle nelle buche e fare punti il più rapidamente possibile. Più punti si faranno più il cavallo andrà veloce. Questo è un gioco davvero ben riuscito, e soprattutto nelle parti finali regalerà qualche emozione a più di un videogiocatore.


Non resteremo a elencarvi tutti i vari giochi, anche perché sarebbe inutile e perditempo. Quelli citati sono i principali ma vi sono altri classici giochi quali il martello, bicchieri della fortuna, prova di forza, acchiappa con l’anello, buca al primo colpo, sala di tiro e tanti altri. Ciascun gioco in base al punteggio finale ci offrirà determinati premi e biglietti, coi quali potremmo sbloccare nuovi vesti o caratteristiche per migliorare e completare l’esperienza di gioco.
I vari giochi sono disposti in sei differenti strade del luna park. Scegliendo quale imboccare, il giocatore si troverà di fronte alla scelta di quattro giochi diversificati per zona. Altri giochi saranno sbloccabili raggiungendo determinati obiettivi durante le varie competizioni offerteci. Ciascuna via disporrà anche di un gioco così definito: arcade. In questi ci troveremmo in una macchina che, con la semplice azione di avvicinare il controller al cuore ci dirà come siamo in amore, oppure una chiromante pronta a darci risposte a eventuali domande proposte. La credibilità di questui ultimi lascia il tempo che trova ovviamente ma può portare a qualche spensierata risata in compagnia.


 
Top
0 replies since 31/12/2008, 20:50   46 views
  Share