[recensione]Dragonball Z Budokai Tenkaichi 2

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 31/12/2008, 21:41




Lo scontro inizia e lui vi surclassa sia in potenza che in velocità.
Forza! Scatenate le vostre due armi!
Ka…Me….Ha…Me…HAAAAAAAAAAAAAAA! Sconfitto!
Mai stato cosi semplice abbattere un avversario vero?
Questo ed altro in Dragonball Z Budokai Tenkaichi 2.
Avete mai pensato di essere voi i protagonisti?
Suvvia,alzi la mano chi non ha mai voluto essere nei panni di un grosso e potentissimo Super Saiyan. Da sempre, il desiderio della maggior parte degli spettatori di Dragonball è stato quello di poter essere come i protagonisti di questo fantastico anime, e con Tenkaichi 2 avrete modo di cogliere la palla al balzo.
Sguainate i vostri migliori amici, Wiimote e Nunchuk, e preparatevi a un’avventura come non si era mai vista. Questa volta i protagonisti siete voi.


Kamehamewii!

Già, i protagonisti siete voi, e ora?
Dragonball è il manga in assoluto più letto in tutto il mondo,forse superato solo da Naruto, nonché uno dei primi ad apparire in Italia, generando lo scompiglio generale: miliardi di gadget di ogni tipo venduti in tutto il mondo, come zaini, scarpe e giustamente, videogiochi.
Dalla prima comparsa su Shonen Jump(settimanale giapponese riguardante il mondo dei manga) la serie conta più di 25 videogame, anche se molti non hanno mai raggiunto il suolo europeo.
Facciamo un piccolo ripasso sulla struttura del gioco: Tenkaichi 2 è un picchiaduro nel quale è possibile utilizzare praticamente tutti i personaggi comparsi nella serie televisiva e non solo,la versione per Wii arriva sugli scaffali 4 mesi dopo la sua controparte per PS2, arricchito da un sistema di controllo adattato a Wiimote e Nunchuk.
La modalità principale del gioco è sicuramente la “Avventura del Drago”, modalità che ci propone tutti gli scontri affrontati dall’inizio della storia fino a alla fine della serie GT, anche se in realtà l’avventura è solo un pretesto per combattere decine e decine di scontri uno dopo l’altro, preceduti da intermezzi (abbastanza brutti,tra l’altro) che li legano.
Purtroppo, dovendo seguire un copione già scritto, la storia non è per niente interattiva,ad esempio, combattendo contro qualunque cattivone, mettiamo Cell: se durante lo scontro lo massacriamo uscendone illesi, ma la storia di Dragonball dice che in quel determinato scontro il personaggio usato da noi viene ferito, o addirittura muore, nell’intermezzo successivo vedremo i fatti come li narra la storia, e non come sono andati davvero.
Nonostante questo difetto, che ormai si sussegue da anni in questa serie, per terminare l’avventura al 100% dovremo affrontare moltissimi combattimenti estenuanti, divertenti e quasi mai ripetitivi.


Molti nemici, molto onore

Parliamo del sistema di combattimento.
Qui risiede la vera profondità di Tenkaichi 2: vario e divertente, il sistema di combattimento è un qualcosa di unico.
A livello di gameplay la versione per Wii è identica a quella PS2, ma grazie a Wiimote e Nunchuk riesce a differenziarsi almeno in un ambito.
Con A si effettua l’attacco basato su pugni, mentre B è adibito a lanciare bolle di energia o effettuare combo di calci e pugni ravvicinati devastanti. Usando Z invece caricheremo la nostra aura per sfoderare gli attacchi speciali energetici, i quali andranno eseguiti tenendo premuti Z e B contemporaneamente e puntando il Wiimote verso determinate direzioni. Per scattare verso l’avversario si scuote il Nunchuk nella apposita direzione(anche se questo movimento è il più difficoltoso perché certe volte viene eseguito in ritardo) mentre le parate sono adibite alla croce direzionale premendo verso il basso.
Il sistema di controllo non è semplice da imparare, e necessita di qualche ora per essere padroneggiato appieno, tuttavia il tutto è semplificato da un esauriente tutorial incluso nel gioco che ci spiegherà tutto.
Fino ad ora abbiamo parlato di Avventura, ma non è l’unica modalità presente: avremo a disposizione anche una modalità “a tema”, che ci permette di rivivere tutti i combattimenti di un personaggio a nostra scelta, chiamati anche “Percorsi”.
Abbiamo voglia di seguire tutta la storia di Vegeta? Benissimo, il “percorso di Vegeta” è l’ideale. Oppure ci sentiamo maligni e vogliamo distruggere tutto con Freezer? Insomma,avete capito cosa fare.
Esiste anche una specie di “Enciclopedia di Dragonball”, divertentissima da leggere, la quale ci istruisce su tutti gli avvenimenti accaduti nel corso degli anni(in ambito Dragonball
ovviamente) e ci fornisce la “Carta d’identità” di ogni personaggio man mano che li sblocchiamo; per non dimenticare poi le numerose illustrazioni e le musiche originali da sbloccare nel corso dell’avventura!
Insomma, c’è tutto il necessario per soddisfare anche il più grande appassionato della serie.


Ci vuole tecnica!

In ambito tecnico il gioco si fa più che rispettare e vanta un livello generale superiore rispetto alla versione PS2 come texture migliorate, aliasing ridotto ed effetti di luce più spettacolari. Abbiamo poi il supporto al formato 480p(anche se purtroppo niente 16:9), grafica realizzata molto bene, con personaggi in cel-shading bellissimi da guardare, arene interattive(esatto! Possiamo distruggere tutto!) e largo ricorso al motion blur, per dare una sensazione di velocità negli scontri che ha dell’incredibile.
Come sempre, i danni afflitti e subiti nel corso del combattimento saranno visibili sul corpo e sui costumi, avversari e nostri.
Gli effetti legati alle varie mosse speciali e non poi, sono veramente grandiosi e sono riprodotti fedelmente tutti i colpi più devastanti, alcuni vantano anche cutscene proprie, come la “Sfera Genkidama”.
Il sonoro è buono, musiche degli scenari azzeccate e come sempre ricordate: settate il parlato in Giapponese!!


Conclusione

Tenkaichi 2 rappresenta il meglio che un picchiaduro su licenza possa offrire: cura maniacale in tutto e sistema di controllo rinnovato per il balzo su Wii.
Data la carenza del genere su questa consolle, consigliato senza riserve.

In alternativa:
-Dragonball Z Supersonic Warriors 2 : Epidosio in 2D per Nintendo DS ricco di personaggi ed irresistibile per gli appassionati della serie!
-Dragonball Z Shin Budokai Another Road : Altro episodio portatile questa volta per Sony PSP spettacolare come l'episodio per le console più grandi!
 
Top
0 replies since 31/12/2008, 21:41   170 views
  Share