[recensioni]Rayman Raving Rabbids

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 1/1/2009, 08:30




Rayman è un personaggio icona nel mondo videoludico, assieme ai vari Mario, Link, Snake e compagnia bella. Probabilmente quasi chiunque abbia mai preso un pad in mano conosce la mitica melanzana Ubisoft. Proprio Ubisoft è stata la SH che ha deciso di contribuire maggiormente nella line-up del Wii, e uno dei titoli con cui ha voluto farlo, è proprio un episodio di Rayman.


Un esperimento?

La serie di Rayman è stata da sempre incentrata sul genere plattform, prima 2D e in seguito 3D ma questa volta ci troviamo davanti qualcosa di totalmente diverso: un party game. Per l’esattezza è il primo party game per la nostra melanzana viola. Ora può sorgere un dubbio: ma questo cambiamento, ha portato una ventata d’aria fresca alla serie, oppure era meglio ritentare una formula già testata più volte? A questo punto possiamo cominciare a parlare del gioco vero e proprio.


I conigli che c’entrano?

Già, i conigli, questi simpaticissimi e adorabili animaletti. Ehm, no, ma proprio no. I simpatici coniglietti con cui avremo a che fare nel gioco, saranno malvagi, altro che teneri, ma questo almeno in origine. Il gioco inizia infatti, con il rapimento di Rayman e dei suoi amici durante un rilassante pic-nic all’aperto. Rayman si ritroverà nei panni di un “gladiatore” che ogni giorno dovrà “combattere” a suon di minigiochi per salvare sé stesso e i suoi amici, e nel frattempo dovrà intrattenere pure un simpatico pubblico conigliesco, che con il proseguire del gioco sarà sempre più folto.
Il gioco appunto, si svolge in giornate, e ci troveremo in una cella, che all’inizio del gioco sarà davvero spoglia e lugubre, ma che con il passare delle giornate, si trasformerà in una vera e propria suite, dove Rayman potrà rigiocare i minigiochi di ogni giornata, cambiare look, ascoltare musica e vedere quanto manca alla libertà, ma di questo ne parleremo più avanti. Rayman al suo risveglio viene quindi condotto all’interno dell’arena dove dovrà affrontare 4 prove. Se ne supererà almeno 3 potrà accedere a quella finale del giorno, cioè un mini FPS su rotaie a suon di ventose. Sono proprio le ventose l’anfora di salvezza per Rayman, in quanto, dopo aver portato a termine questo minigioco finale, il nostro eroe vincerà proprio una splendida ventosa che potrà usare come scala. Se ne otterrà abbastanza potrà evadere dalla cella e tornare libero con i suoi amici. Inoltre con il passare del tempo diventerà un idolo tra i conigli, che lo accoglieranno con striscioni e cori (che fanno davvero sganasciare).
I conigli quindi sono i secondi protagonisti del gioco, e ogni minigioco contiene il motivetto: “I conigli”. Per fare un esempio, un minigioco sul calcio s’intitolerà: “I conigli non sanno giocare a pallone”. Sicuramente curioso e divertente, ma quando questi minigiochi (che sono l’unica occupazione per il giocatore) cominciano a stufare, il titolo prende davvero una brutta piega e la noia dilaga. Arriviamo quindi al difetto principale del gioco: la monotonia condita da una bassa longevità. Lo scorrere delle giornate che è stato adottato, fa socia,emte sorridere un paio di volte, ma purtroppo dopo qualche ora potrebbe iniziare a stancare. Inoltre la storia principale del gioco può essere finita al 100% in circa 5-6 ore, e questo sicuramente non ne giustifica un acquisto a prezzo pieno.
Una lancia a favore però va spezzata, e cioè il multiplayer. Sicuramente se si ha la possibilità di giocare il gioco in almeno 2 persone ( ma 3 o 4 sono molto meglio ) il gioco assume un aspetto totalmente diverso e le risate non mancheranno di certo. Inoltre i vari motivetti canticchiati dai conigli e i loro modi di fare, strappano spesso più di un sorriso, e se si è in più persone il divertimento è assicurato, considerando anche che stiamo parlando della versione per Nintendo Wii…


Che mi combina il Wii Remote?

Ma quindi il Wiimote e Nunchuck come vengono utilizzati in questo Rayman?
Per affrontare i minigiochi c’e il bisogno per la maggior parte di utilizzare entrambi. Ciò che un po’ salva il single, e che lo rende ancora più divertente in multy sono proprio le possibilità che il Wii ci offre nei movimenti. Ci ritroveremo quindi ad agitare, mirare, ribaltare e muovere in svariati e originali modi il Wii Remote e il Nunchuk, sudando molto e soprattutto osservando cosa è in grado di fare un Wii. Purtroppo si passa da minigiochi divertentissimi e riuscitissimi ad altri che non funzionano proprio, risultando più che altro frustranti o addirittura con dei fastidiosissimi bug, dato che i comandi non rispondono adeguatamente.
Considerando che il gioco è multipiattaforma e che può stufare presto, se davvero si vuole acquistare questo titolo è consigliabile usato, ma soprattutto per Nintendo Wii, dato che i controlli lo rendono sicuramente più longevo e divertente per quest’ ultima console.


Tirando le somme…

Come detto in precedenza è un titolo particolare, che rischia di stancare presto ed essere finito davvero rapidamente, senza ovviamente lanciare alcun imput di essere rigiocato, se non in più persone.
Consigliato quindi agli appassionati del genere, ma a prezzo ridotto, in quanto 60 euro per un titolo con il quale si rischia di passare solo un pomeriggio sono davvero troppi.
 
Top
0 replies since 1/1/2009, 08:30   42 views
  Share