[recensioni]SSX Blur

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 1/1/2009, 08:33




Impugnare la tavola e scendere a tutta velocità una ripida montagna innevata. L’adrenalina sale alle stelle e l’aria fende il viso. Una sensazione inimitabile, che si può percepire unicamente se si prova in prima persona nella realtà. Ma si sa, non è inverno tutto l’anno, e praticare lo snowboard non è quindi sempre possibile. Ecco che interviene EA, con la sua ormai storica serie SSX che vanta una grande quantità di ottimi titoli.
L’ultimo della scorsa generazione di console, denominato On Tour, era uno dei migliori esponenti del genere, nonché della serie, anche se proponeva un livello di sfida tutto sommato inferiore ai precedenti. In particolare, la versione per Nintendo Game Cube vantava dei simpatici extra come la possibilità di utilizzare personaggi come Mario, Peach e Luigi, come già accadde nella versione per cubetto di NBA street V3.
EA non sembra essersi voluta arrestare sotto questo fronte, e la collaborazione con Nintendo, grazie all’arrivo di Wii e agli ottimi successi che sta conseguendo in tutto il mondo, ha portato ad una serie di progetti più o meno in esclusiva e conversioni ad hoc. L’ultimo frutto di tutto ciò, è l’appunto nuovissimo ed esclusivo SSX Blur, capitolo inedito che propone accanto a rivisitazioni di vecchie piste storiche, altre completamente inedite. Non dimentichiamoci poi che il sistema di controllo è completamente basato sull’accoppiata Wiimote-Nunchuck, con risultati tutti da scoprire! Sarà riuscita EA a realizzare un buon gioco che risulti godibile sial dal punto di vista dei contenuti che per quanto riguarda la funzionalità del sistema di controllo?

Varietà innanzitutto
La varietà è senza dubbio uno dei punti fondamentali di titoli altamente arcade come questo SSX. Ecco che, se non si ha a disposizione una vasta gamma di modalità e cose da fare, la longevità potrebbe seriamente risentirne. Sempre più spesso infatti, si assiste all’uscita di titoli dotati si di un ottimo gameplay, ma afflitti altresì da una scarsa longevità. Fortunatamente questo non è il caso del titolo di EA Big, che invece mette a disposizione una vastissima gamma di opzioni, modalità e sfide.
La modalità predominante è senza dubbio la carriera, che raccoglie tutte le varie tipologie di gare. Appena entrati dovremo scegliere uno dei tanti personaggi a disposizione, ma non potremo purtroppo creare un alter ego a nostra immagine e somiglianza in quanto tale possibilità, presente in SSX On Tour, è stata purtroppo eliminata.
Una volta fatto ciò e scelto se usare i classici sci o la tavola, verremo trasportati automaticamente sulla vetta di una delle 3 montagne disponibili, che potremo liberamente esplorare. Tutto questo funge come una sorta di mappa, dalla quale accedere alle varie gare e missioni, sempre presenti in grandi quantità.
Le sfide a nostra disposizione spaziano infatti dalle classiche corse per arrivare primi, alle competizioni a punti, nonché allo slalom. Nella mappa saranno poi presenti delle speciali missioni che richiederanno di portare a temine ogni volta un obbiettivo diverso. Per esempio dovremo distaccare il nostro avversario di un certo quantitativo di punti, eseguendo di conseguenza spericolate acrobazie, oppure abbattere una certa quantità di bersagli disposti in vari punti della pista o ancora raccogliere un certo numero di oggetti. Non dimentichiamoci poi dei tornei: veri e propri eventi nei quali dovremo arrivare primi in diverse tipologie di gare come lo slalom o il Big Hair, che consiste nel prendere la rincorsa ed effettuare un grande salto eseguendo, acrobazie per prendere una grande quantità di punti.
Insomma, di cose da fare c’e ne sono veramente tante, come sbloccare tutti i personaggi, non che tutte le tavole e gli sci da sbloccare per ognuno di essi ed infine anche vari abiti che gli atleti potranno indossare. Per quanto riguarda la modalità a più giocatori, il titolo prevede varie tipologie di sfide che ricalcheranno quelle che potranno essere eseguite in singolo. Da segnalare inoltre la possibilità di giocare anche con un unico pad soltanto a determinate modalità come: l’Half Pipe, il Big Hair o lo slalom; ossia in tutte quelle modalità che non prevedono avversari “fisici” durante la loro esecuzione. Anche in multiplayer quindi, il titolo si difende bene anche se sarebbe stato altrochè gradita la presenza di una modalità online, e si spera che in una eventuale edizione successiva verrà implementata così da dare al tutto una maggiore longevità.

Scendere una montagna a colpi di Wiimote!
La caratteristica principale che differenzia questo episodio da tutti i suoi predecessori è senza dubbio il supporto del rivoluzionario controllo di Wii, che sembra essere di questi ultimi tempi croce e delizia di molti titoli. Infatti, se da una parte assistiamo ad una coraggiosa implementazione nei più disparati titoli del Wiimote e relativo Nunchuck, è anche vero che questi “esperimenti” non sempre riescono. Un esempio è fornito dalla scapestrata Ubisoft, che sembra non azzeccarne una e che sforna un titolo più approssimativo dell’altro dopo il discreto inizio con Rayman e Red Steel. Fortunatamente EA sembra immune a questa tendenza, e lo ha dimostrato gia con l’ottimo Madden e l’altrettanto discreto “Il padrino”. La conferma di tutto ciò arriva infatti con questo SSX Blur che presenta un utilizzo del rivoluzionario controller veramente ben realizzato.
Innanzitutto il movimento del proprio personaggio sarà adibito unicamente al Nunchuck, che grazie a delle delicate oscillazioni potremo spostare a destra o sinistra. La levetta analogica non rimarrà inutilizzata perchè essa servirà per effettuare delle oscillazioni più marcate nelle curve più secche. Il Wiimote invece verrà utilizzato per effettuare le varie acrobazie semplicemente inclinandolo nelle varie direzioni. Anche i vari tasti verranno utilizzati. Il tasto A è adibito infatti al salto, Z invece servirà per utilizzare il turbo accumulato nell’apposita barra oppure, durante i salti, per effettuare i grab. Non dimentichiamoci poi degli Uber Trick, le cosiddette mosse speciali che si potranno eseguire unicamente riempiendo la sopraccitata barra ed effettuando determinati movimenti con il Wiimote come una zeta, od una esse rovesciata quando ci verrà richiesto. Inizialmente avremo a disposizione solamente un numero ristretto di mosse, ma durante la modalità carriera potremo ottenerne di nuove.
Il sistema di controllo può sembrare ostico nei primi passi e di sicuro prima di riuscire a padroneggiarlo nel migliore dei modi passeranno alcune ore. Ma una volta fatta la mano, riuscirete ad accumulare punti su punti e la soddisfazione che ne deriverà sarà enorme.
Un buon lavoro quello di EA quindi, che è riuscita a “comprendere” la rivoluzione di Nintendo, mettendo a disposizione del giocatore un sistema di controllo che nonostante qualche impedimento iniziale, riesce a divertire nel migliore dei modi.

Pronti a sfoderare gli occhiali da sole?
Uno degli elementi che più stanno facendo discutere i possessori di Nintendo Wii di questi ultimi tempi è senza dubbio il discutibile comparto grafico che molti dei titoli in uscita purtroppo hanno. Non solo infatti non si assiste ad un miglioramento grafico dei titoli ma anzi, il più delle volte purtroppo il livello medio si attesta a standard bassi anche per l’ormai defunto Game Cube e ciò è inaccettabile per una console che ha un hadrware superiore.
Fortunatamente SSX Blur non rientra in questo campo: parlando dell’aspetto prettamente grafico infatti, il titolo si presenta in un formato tutto sommato soddisfacente, grazie a modelli poligonali dei vari atleti ben realizzati e grazie ad un desing sufficientemente ispirato con ricchi dettagli e buone texture. Anche le animazioni sono sufficientemente fluide e realistiche soprattutto nelle varie acrobazie che ci troveremo ad eseguire. Parlando invece dell’ambiente che ci circonda, una nota di merito va senza dubbio fatta alla neve che sarà presente in varie tipologie: ci sarà la classica neve battuta adatta alle corse più spericolate, come anche la neve appena caduta che vi farà sprofondare di qualche centimetro, e la neve ghiacciata che vi farà scivolare maggiormente. Una nota di demerito invece va alla realizzazione della vegetazione che risulta si accettabile, ma il più delle volte si ha l’impressione che poteva essere maggiormente curata, soprattutto per quanto riguarda i cespugli. Ottimi invece gli effetti speciali: il più delle volte infatti verremo letteralmente accecati dagli ottimi effetti di luce che scaturiscono dal sole che talvolta potremo osservare tramontare tingendo tutto il paesaggio di un arancione acceso. Buono anche l’effetto blur che il più delle volte fa la sua comparsa nei momenti più frenetici del gioco. Parlando infine della fluidità dell’intero gioco, il titolo presenta sporadici rallentamenti che comunque non vanno minimamente ad influire sulla giocabilità del titolo.
Il comparto sonoro infine, presenta musiche completamente originali e questa volta non brani conosciuti come nel passato. Il comparto sonoro riveste però un ruolo fondamentale in quanto più accumuleremo punti, più incalzante sarà la musica che accompagnerà le nostre discese.

Tirando le somme, SSX Blur è un titolo estremamente divertente, che nonostante agli inizi possa risultare ostico per quanto riguarda il sistema di controllo, una volta fatta la mano riuscirà a regalare più di una soddisfazione. Difatti, appena il giocatore riuscirà a padroneggiare nel migliore dei modi anche gli Uber Trick, non ci saranno barriere che potranno impedire l’inesorabile scalata nella vetta delle varie classifiche. Il comparto grafico è sicuramente buono e sopra la media di molti titoli per Wii nonostante qualche dettaglio potesse essere maggiormente curato. Se siete quindi amanti degli sport estremi come lo snowboard e cercate un titolo che sfrutti in maniera intelligente e divertente il Wiimote, SSX Blur è senza dubbio una scelta obbligatoria che potrà regalarvi tante ore in singolo quanto in multiplayer. , che nonostante agli inizi possa risultare ostico per quanto riguarda il sistema di controllo, una volta fatta la mano riuscirà a regalare più di una soddisfazione. Difatti, appena il giocatore riuscirà a padroneggiare nel migliore dei modi anche gli Uber Trick, non ci saranno barriere che potranno impedire l’inesorabile scalata nella vetta delle varie classifiche. Il comparto grafico è sicuramente buono e sopra la media di molti titoli per Wii nonostante qualche dettaglio potesse essere maggiormente curato. Se siete quindi amanti degli sport estremi come lo snowboard e cercate un titolo che sfrutti in maniera intelligente e divertente il Wiimote, SSX Blur è senza dubbio una scelta obbligatoria che potrà regalarvi tante ore in singolo quanto in multiplayer.
 
Top
0 replies since 1/1/2009, 08:33   29 views
  Share