[recensione]Super Fruit Fall

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 1/1/2009, 08:52




Frutta e divertimento!
Tutti conosciamo bene il mondo dei puzzle game. Titoli immediati e veloci che vengono giocati per la maggiore quando l’obiettivo è un puro e disinteressato divertimento, magari tra un gioco e l’altro o durante la pausa pranzo. Se si parla di pranzo questo Fruit Fall calza davvero a pennello! Come lascia intendere il titolo del gioco, avremo a che fare con cascate di frutta, o meglio, con una miriade di frutti. Il giusto presupposto per un puzzle game veloce e goloso.

Voglia di tris!
Un puzzle game si differenzia dalla massa per il suo gameplay. Fruit Fall è originale in questo perché riesce a combinare tutto ciò di meglio possa offrire il controller del wii con una metodologia di gioco già conosciuta da tempo ed è proprio per questo che riteniamo il team Sogoplay, che si occupato dello sviluppo del gioco, tre i più talentuosi del suo genere. Osservazione piuttosto scontata, il gioco in se è molto semplice: avremo dei livelli quadrati nei quali sono stati inseriti dei frutti, e il nostro compito è far ruotare l’involucro in modo che i frutti al suo interno creino delle combinazioni di tre o più frutti uguali. Combinazioni di qualsiasi tipo, che devono far abbinare tutti i vari frutti presenti. Se li abbineremo nel modo giusto allora essi spariranno dandoci più manovrabilità all’interno ma, attenzione, se all’interno resterà una sola unità di un certo frutto avremo perso. Questo fa complicare le cose, sopratutto sapendo che abbiamo anche un certo lasso di tempo a nostra disposizione ( avere tempo infinito nei puzzle game è un utopia! ^_^)
L’ingegno…
Ancora il tutto non è chiaro… come fanno a mettersi appiccicati i frutti? Beh presto detto, i frutti non hanno appigli, sono mobili all’interno del quadrato e sono mossi dalla sola gravità. Prendiamo come esempio una palla da calcio sul pavimento di una stanza. Bene, ora ruotiamo di 180° la stanza: la palla cadrebbe sul soffitto. Accade la medesima dinamica in Fruitfall. ( nda. che strano esempio mi è venuto in mente…)(ndr. Si, molto contorto ^^)
I livelli mano a mano si fanno sempre più ostici, e ben presto diventerà veramente difficile trovare la giusta rotazione affinché si possano creare le combinazioni esatte. Sono presenti molti livelli, e non è raro arrivare ad un tale grado di frenesia da effettuare rotazioni a casaccio ( beh, alcune volte funziona!). Le azioni di rotazioni sono sia effettuabili tramite Z ed R, sia tramite colpi di Wiimote e nunchuck, sia tramite il D-Pad del Wiimote. Insomma ad ognuno il proprio mezzo, non si ha di che scegliere. E’ un gioco in cui si riesce bene usando la mente (i puzzle game sono famosi anche per questa caratteristica), non bisogna lasciare quasi nulla al caso soprattutto nei livelli con più di tre frutti uguali perché è obbligatorio farli sparire tutti, senza lasciarne solo alcuno.

Inizia la maratona!
La modalità principale di Fruit Fall è la modalità a giocatore singolo denominata “Arcade”. E’ come essere in sala giochi. Si inserisce la moneta (ndr è una metafora non accade realmente ) e si inizia una serie di livelli uno dietro l’altro alla caccia del record. All’inizio sarà molto divertente, ma non appena arriveranno i livelli più difficili si incomincerà ad arrancare. Purtroppo la longevità della modalità arcade non è strabiliante, e ben presto annoierà. Si avranno a disposizione solamente tre vite dopodichè dovremo ricominciare dall’ultimo livello completato, oppure da dove si vuole. La modalità Time Trial, nella quale non dovremo preoccuparci del conto alla rovescia, potrà essere la giusta scelta per cercare di capire come portare a termine un livello che ci è particolarmente avverso. Il multiplayer, infine, è la ciliegina sulla torta di questo Super Fruit Fall! Giocare contro un amico è davvero divertente, soprattutto per le varie dinamiche di gioco che possono venirsi a creare (“hai tirato colpi a caso non è giusto!”, “non è vero! E’ stata una vittoria meritata”). Fruit Fall in multigiocatore è sicuramente un’esperienza consigliata!

Sogoplay ci riprova!
Fruit Fall è un gioco che ormai ha un po’ di tempo sul groppone. Originariamente concepito per windows, poi portato anche su cellulari, approdò infine su altri lidi, fino ad arrivare anche su console. Fruit Fall quindi è stato un titolo che ha fatto conoscere Sogoplay al mondo intero. Per questa versione Wii, si è deciso di creare un comparto tecnico adeguato, fatto da ambientazioni carine, anche se in alcuni frangenti possono far storcere il naso. Nel complesso comunque più che sufficiente per il titolo in se. La parte sonora è un po’ distaccata lasciando molto spazio al giocatore in questo campo. Magari accendendo lo stereo o il lettore mp3 sarebbe l’ideale. Scelta degli sviluppatori o carenza in se del gioco? Il dubbio ci rimane. Super Fruit Fall sorprende ancora una volta donando divertimento e freschezza nella line-up Wii. Con qualche piccolo ritocco sarebbe potuto diventare un titolo da avere assolutamente, ma anche così ne vale l’acquisto ( ed inoltre viene venduto ad un prezzo budget, cosa vogliamo di più?).
Chiediamo a gran voce nuovi livelli scaricabili poiché i livelli disponibili potrebbero annoiare ben presto.
 
Top
0 replies since 1/1/2009, 08:52   62 views
  Share