[recensione]Wii Sports

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 1/1/2009, 08:53




L’obbiettivo di Nintendo era di riuscire ad aprire con la sua nuova console Nintendo Wii, il mercato dei videogiochi anche a chi di videogiochi non ne sapeva praticamente nulla e che quindi non aveva mai preso in mano un controller prima d’ora. Come farlo quindi? Beh, la risposta sembra semplice secondo la software house nipponica: creare un sistema di controllo totalmente nuovo, che risultasse semplice da usare ma al contempo innovativo e profondo anche per i giochi più complicati. Il risultato di tutto ciò sta nel Free Hand Controller (da ora FHC): un innovativo pad a forma di "telecomando" che contiene al suo interno dei sensori in grado di rilevare il movimento che il braccio compie, abbinato ad un sistema di puntamento che lo rende praticamente un mouse a tre dimensioni. Esso è inoltre espandibile, cioè possono esservi attaccate varie periferiche a seconda della tipologia di gioco. In dotazione con la console per esempio, viene dato il Nunchuck, un’espansione dotata di un analogico e due tasti dorsali che incorpora a sua volta un sensore di movimento. Esso verrà utilizzato in molte tipologie di gioco come gli FPS o gli adventure. Insomma un sistema di controllo molto intuitivo nonché espandibile che si può adattare a moltissime tipologie di gioco, anche agli sportivi…

Dopo questa piccola premessa su cos’è Nintendo Wii e su cosa basa la sua rivoluzione, iniziamo a trattare nello specifico Wii Sports, titolo fornito insieme alla console che si propone di accompagnare i giocatori in questo nuovo mondo.Wii Sports propone in tutto cinque sport, ognuno dei quali dotato di uno specifico sistema di controllo e regole, che tentano di creare una simulazione non troppo realistica ma comunque godibile ed accessibile a tutti.Gli sport che dovremo affrontare sono in ordine: Tennis, Baseball, Bowling, Golf e Pugilato.

Tennis – Fino a 4 giocatori – Un FHC per giocatore

Se avete sempre desiderato essere dei tennisti provetti ma non avete mai avuto ne il tempo ne la voglia di impugnare una vera racchetta, questo minigioco è quello che fa per voi! Dopo averlo selezionato dal menù principale ci troveremo di fronte ad una schermata dove selezionare quanti giocatori vi devono essere, che dovranno avere altrettanti FHC. Terminato ciò, potremo scegliere se effettuare una partita singola, al meglio di 3 o al meglio di 5. Le partite si potranno svolgere esclusivamente in doppio purtroppo, quindi niente 1 VS 1 e anche se sarete da soli, il vostro compagno sarà gestito dalla CPU. Nonostante le modalità di gioco siano assai poche, Tennis risulta alquanto divertente ed immediato, regalando enormi soddisfazioni ai giocatori perché controllare il tutto con le proprie mani è una sensazione incredibile. Naturalmente il sistema di controllo è stato sufficientemente curato, tanto che riconosce quando tiriamo un dritto o un rovescio e anche l’intensità dei nostri colpi.

Baseball – Fino a 2 giocatori – Un FHC per giocatore

Baseball, appena avviato e selezionato il numero di giocatori, darà immediatamente il via ad una partita costituita da tre tempi. Questo minigioco è stato relativamente semplificato rispetto a quello che è il gioco vero e proprio, e si limita al solo colpire la palla con la mazza e lanciarla. Nonostante ciò, esso risulta comunque sufficientemente divertente, in quanto la mazza risponde in maniera molto precisa ai nostri movimenti e con una sufficiente accuratezza, potremo dare l’effetto e la direzione che preferiamo al nostro colpo. Come gia detto comunque, baseball non si limita al solo colpire la palla con la mazza ma anche al lanciarla. Il movimento da compiere è quello di agitare il FHC verso l’avanti e selezionare il tipo di effetto che vogliamo dare alla palla premente il tasto A, B o entrambi, ottenendo rispettivamente una curvatura a destra, a sinistra o una palla smorzata. Inutile specificare che anche qui viene rilevata la velocità con cui lanciamo la pallina che verrà addirittura visualizzata in basso allo schermo.

Bowling – Fino a 4 giocatori – Anche un solo FHC per 4 giocatori

Bowling è forse la più fedele simulazione dell’intero repertorio. Come nel gioco vero e proprio, avremo a disposizione dieci tiri durante i quali dovremo effettuare il punteggio maggiore possibile. Appena inizia il gioco, avremo la possibilità di scegliere la posizione da cui tirare, nonché l’angolazione. Il colpo decisivo comunque, spetta al nostro polso: dovremo premere B e simulare il movimento che generalmente si fa con una palla da bowling e rilasciarlo al momento giusto, riuscendo ad indirizzare nella maniera corretta il tiro anche con il polso. Uno spostamento laterale a destra del polso, comporta uno corrispondente spostamento della palla e tutto ciò non fa che conferire a questo minigioco una notevole fascino e realismo. In multiplayer poi, grazie all’opzione per giocare anche in 4 con un solo FHC, il divertimento raggiunge le stelle, riuscendo a coinvolgere tutti i membri della famiglia.

Golf – Fino a 4 giocatori – Anche un solo FHC per 4 giocatori

Anche golf è un minigioco sufficientemente riuscito. Una volta avviato, ci troveremo a scegliere il tipo di buche che vorremo affrontare: 3 buche per esordienti, 3 buche per intermedi, 3 buche per esperti ed infine tutte e 9 le nuche insieme. A livello simulativi, il titolo non è di certo ai livelli di un Tiger Woods di EA ma offre sicuramente un’esperienza alquanto piacevole. Innanzitutto, potremo scegliere la direzione in cui lanciare la pallina, nonché il tipo di mazza da utilizzare. Potremo anche visionare la pendenza del terreno premendo il tasto 1 ed avvicinare la visuale per un tiro più preciso con il tasto 2. Il bello viene però quando è il momento di colpire la pallina. Il movimento che dovremo eseguire sarà esattamente lo stesso che i reali giocatori di golf effettuano, immergendo totalmente il giocatore in questa esperienza. Certo, può sembrare una scemenza ma a conti fatti, il risultato è ottimo.

Pugilato – Fino a 2 giocatori – Un FHC per giocatore

Il Pugilato è un minigioco estremamente divertente. Dopo averlo selezionato, partirà immediatamente lo scontro con un avversario che è costituito da tre round. Chi avrà messo KO più volte l’avversario durante i tre round vincerà!Esso è l’unico che utilizza l’accoppiata FHC- Nunchuck per simulare i pugni sferrati dal pugile e lo fa in ottima maniera! Anche se in un primo momento non potrebbe sembrare, pugilato offre una vasta gamma di mosse, come la schivata, la parata ed i pugni sferrati a diverse altezze. La prima si realizza avvicinando i due controller e spostandoli a destra o a sinistra e la seconda invece avvicinando semplicemente i due controller e posizionandoli alla giusta altezza. Il tutto risulta estremamente intuitivo, e vi ritroverete a sferrare ganci come dei pugili professionisti.

Alleniamoci!

Wii Sports, propone oltre che ai 5 sport sopraelencati, anche una sessione di allenamento costituita da tre fasi per ognuno di essi. Sono veri e propri allenamenti, con specifici obbiettivi per migliorare la propria abilità come la mira, la potenza o la resistenza. Per verificare lo stato fisico del nostro corpo infine, ci pensa la modalità "Test Fisico" che ci permette di sottoporci ad una serie di prove a base degli allenamenti sopraccitati, per misurare l’età del nostro fisico. Una caratteristica sicuramente interessante questa, che ricorda in qualche modo quanto gia visto in Brain Training.

Semplice è bello.

Il comparto tecnico del titolo è senza dubbio votato all’essenzialità. Niente modelli poligonali super dettagliati, ne animazioni spaccamascella ma semplicemente dei simpatici e buffi omini, i Mii, che costituiranno giocatori e pubblico. Il titolo inoltre riconosce i Mii slavati all’interno della nostra console, cosi da utilizzarli durante le nostre partite come compagni di squadra ma talvolta anche come avversari. Parlando del comparto grafico quindi, il titolo risulta senza dubbio essenziale, nonostante vi sia qua e la qualche effetto pregevole. Nulla di trascendentale sia chiaro, ma il tutto risulta comunque piacevole alla vista e mai stancante. Anche il comparto sonoro risulta piacevole, con motivetti simpatici e mai invadenti. Ottimi invece gli effetti sonori, che sono veramente ben realizzati tanto da farvi immergere nell’azione!

Wii Sports è senza dubbio un titolo che serve per battezzare i giocatori e non al nuovo sistema di controllo di Nintendo Wii. Il risultato è alquanto ottimo, e questo titolo è a conti fatti una simulazione sportiva alquanto piacevole e divertente anche se semplificata rispetto alla realtà. Se poi vi affacciate al multiplayer, il titolo rischia seriamente di trascinarvi in un vortice di divertimento senza fine, fatto di partite sfrenate contro genitori e fratelli a chi raggiunge il maggior punteggio a Bowling piuttosto che mandare la pallina in buca con il minor numero di colpi. Nintendo è senza dubbio riuscita quindi a raggiungere l’obbiettivo che si era prefissata: avvicinare ai videogiochi anche chi non aveva mai preso in mano un controller.
 
Top
0 replies since 1/1/2009, 08:53   95 views
  Share