HARDWARE PS2 3/3, 10 anni di sviluppo PlayStation

« Older   Newer »
  Share  
HFG
view post Posted on 2/7/2009, 09:58




più importanti sviluppatori di PlayStation raccontano i loro ricordi PlayStation preferiti e ci parlano dei loro progetti futuri.

Quando hai iniziato a giocare, avresti mai immaginato che i videogiochi si sarebbero evoluti al punto da trasformarsi nell'oggetto di culto che sono diventati oggi?

"È impressionante quante cose siano cambiate dalla prima volta che, ancora ragazzino, ho giocato a Pong. La meccanica di gioco, il grado di coinvolgimento, la qualità di audio e grafica sono incredibili! I giochi moderni sono sensazionali! Quando nel 1979 giocavo con i draghi stilizzati (che sembravano più papere che altro) di Adventure, certo non pensavo che nel 2005 avrei potuto distruggere mostri del calibro di quelli di God of War" (Rob McDaniel, Designer dei giochi, Sucker Punch Productions).

"15 anni fa un genitore si sarebbe fatto una bella risata se gli avessero detto che il proprio figlio sarebbe stato un giorno profumatamente retribuito per giocare tutto il giorno! I ragazzi che quell'impiego poi se lo sono trovato per davvero sono sempre stati consapevoli di quello che stavano facendo e oggi nessuno si azzarda a scherzare sul potenziale del settore videoludico! La qualità dei giochi ha fatto passi da gigante, ma io sono un po' matusa e confesso che Jetpac per [Sinclair ZX Spectrum] 48 K rimane uno dei giochi che preferisco!" (Alastair Burns, Guerrilla Games)

"Credo che sia sempre esistito una sorta di culto per i videgiochi; anche se si trattava di un intrattenimento un po' elitario nessuno li ha mai snobbati. Io e i miei amici abbiamo giocato a un SACCO di giochi SNES quando eravamo studenti (negli anni '90). Magari dicevano di noi che eravamo dei nerd, ma ci divertivamo talmente tanto che non ci interessava granché." (Ted Price, CEO, Insomniac Games)

Qual è il progetto su cui hai lavorato che ti ha interessato di più?

"EyeToy, perché ho vissuto l'intero processo, dall'idea alla scelta della tecnologia fino alla creazione effettiva del gioco. Sono estremamente orgoglioso del risultato. (Ron Festejo, Direttore creativo, EyeToy, SCEE London Studio)

"Senza dubbio la serie Street Fighter II. La serie ha subito una trasformazione dalla sala giochi al sistema domestico pur mantenendo altissima la qualità oltre a una nutrita schiera di ammiratori. Non credo che il primo titolo sia il migliore della serie; forse la palma spetta al secondo o al terzo episodio, a dimostrare il costante impegno che abbiamo profuso nel cercare di soddisfare l'utente. Inoltre, lavorando a questo progetto ho avuto l'opportunità di avere un contatto diretto con i giocatori." (Yoshiki Okamoto, CEO, Game Republic)

Ci sono idee accantonate o sogni che hai avuto in passato e che l'avvento di PLAYSTATION 3 potrebbe finalmente trasformare in realtà?

"Il potere della PS3 ci consentirà di apportare molti cambiamenti, ma è necessario dedicarsi a uno sviluppo che parta dall'azione di gioco se vogliamo continuare ad attrarre sempre nuovo pubblico." (Clemens Wangerin, Studio Director, SCEE Liverpool Studio)

"Certo! Sono una fucina di idee! Se avessi l'opportunità mi piacerebbe creare un gioco con una narrazione e una caratterizzazione dei personaggi degni di un film. In tutta onestà credo che la potenza della PS3 possa renderlo fattibile." (Tom Gillo, produttore senior, EyeToy, SCEE London Studio)

C'è qualche classico di cui vorresti vedere realizzato un remake?

"No, anche se non ho niente contro i remake. Ma preferisco guardare avanti. Onestamente, chi vuole vedere un inseguimento di Bullitt in stile bullet time? Mantenere il ricordo dei giochi che abbiamo amato è impagabile: la personalità dei primi titoli è stata definita da una combinazione di tecnologie limitate e immaginazione. Certo, l'influenza degli altri prodotti è importante, ma più siamo originali, più ci mettiamo in gioco.

"Forse G-Police..." (Alastair Burns)

"Pong per PS3 sarebbe un successone!" (Evan Wells, Direttore creativo, Naughty Dog Inc.)

Qual è il futuro dei videogiochi? Cosa cambieresti in questo mondo?

"Ogni nuova generazione di hardware apre una serie di opportunità. Credo che la PS3 abbatterà le ultime barriere che ostacolavano una possibilità di immersione globale, sia in un ambiente realistico che in uno totalmente fantastico." (Evan Wells)

"Per rendere i videogiochi ancora più accessibili e popolari è necessario porre meno enfasi sulle competenze specifiche (come la competenza del controller) e offrire modalità di interazione sempre più intuitive. È quello che sta già succedendo con EyeToy e SingStar." (Dominic Cahalin, capo progettista, Cambridge Studios)

Credi che l'età d'oro in questo campo sia già tramontata o che debba ancora sorgere?

Per definizione, l'età d'oro dovrebbe corrispondere al periodo più emozionante. Credo che a oggi possiamo contare tre momenti d'oro: l'uscita della PS one, quella della PS2 e adesso quella di PSP e PS3. Siamo fortunati a lavorare in un settore che cerca continuamente di esplorare nuovi territori e ridefinire le aspettative delle persone. Insomma secondo me dobbiamo aspettarci parecchie "età d'oro" in futuro." (Clemens Wangerin)

"Sono diversi gli aspetti da considerare; ad esempio il Giappone è diverso dal resto del mondo e i sistemi da sala giochi sono diversi da quelli per console. Per quanto riguarda le console in Giappone, il mercato in cui opero, credo che l'età d'oro sia già passata. Ma nel giro di pochi anni, voglio far sì che ne nasca un'altra! E che ce ne siano ancora in futuro! Non puoi fare giochi se non hai questo spirito." (Yoshiki Okamoto)

Se potessi teletrasportarti in un gioco, quale sceglieresti?

"Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo: l'idea di tornare indietro nel tempo per ovviare a un errore o a uno sbaglio fatale è molto affascinante." (David Jaffe, Direttore creativo, SCEA Santa Monica Studio)

"PaRappa the Rapper. Un mondo in cui qualsiasi conflitto viene risolto con una gara di rap! Come non amarlo?" (Evan Wells)

Metal Gear Solid. Solo per indossare la tuta mimetica! Fichissimo!" (Ron Festejo)

"Genji. Mi presenterei all'inizio del gioco come personaggio secondario e inutile e mi farei fare fuori immediatamente." (Yoshiki Okamoto)

Descrivici la PlayStation in dieci parole.

"Il meglio dei giochi in movimento." (David Jaffe)

"Stile, fuga, potenza e DIVERTIMENTO!" (Dominic Cahalin)

"Fare esplodere qualunque cosa senza finire in prigione." (Ted Price)

"Vitale!" (Tom Gillo)


image
 
Top
0 replies since 2/7/2009, 09:58   30 views
  Share