recensione fable 2

« Older   Newer »
  Share  
cri 4444
view post Posted on 29/8/2009, 10:57




Non è da sottovalutare ovviamente anche l'aspetto economico, dal momento che saremo costretti a cercare un lavoro per mantenere casa e famiglia (barista, taglialegna e fabbro saranno i più facili da trovare) e per rinnovare ovviamente anche il nostro arsenale e guardaroba. Anche il vestiario infatti influisce nei rapporti con gli altri. Un abbigliamento aggressivo incuterà timore nei confronti degli altri personaggi in gioco, al contrario un approccio più elegante al nostro modo di porci, potrà addirittura darci diritto a particolari sconti nei negozi o dai mendicanti.

Ad ogni modo, che siate buoni o malvagi, in Fable 2 non potrete fare a meno di usare le maniere forti. Il sistema di combattimento ricalca sotto molti aspetti l'originale sistema di Fable e prevede l'utilizzo di armi corpo a corpo, a lungo raggio e ovviamente le magie. Queste ultime possono essere sbloccate e upgradate uccidendo nemici e assorbendo le sfere rilasciate. Ogni nemico abbattuto infatti rilascerà sul campo un certo numero di sfere colorate rappresentanti le abilità, l'esperienza e la forza del proprietario. Il nostro eroe, tramite la pressione del trigger di destra potrà assorbire le sfere che saranno poi “spese” per migliorare magie e incantesimi. Molti di questi ricalcano quelli presenti nel primo episodio, sebbene gli effetti visivi ad essi correlati siano stati tirati a lucido e siano stati sottoposti ad un giusto “tuning”. Rispetto al passato, infatti, le magie saranno meno “definitive”, suggerendo un utilizzo più vario delle armi a nostra disposizione.

Sebbene l'utilizzo delle armi bianche sia comunque il più diretto e sbrigativo nella maggior parte dei casi, una giusta combinazione delle tre componenti (lame, armi e magie), darà i migliori frutti e soddisfazioni, specie contro i nemici più ostici. Una piccola critica va fatta forse al sistema di parata, affidato questa volta alla pressione prolungata del tasto X. Il fatto che lo stesso tasto sia anche quello deputato per l'attacco non riesce a conferire al combattimento all'arma bianca la stessa immediatezza che caratterizzava invece gli scontri del primo Fable. Ottima invece l'introduzione delle armi da fuoco che riescono ovviamente ad essere maggiormente incisive rispetto alle tradizionali da lancio (che comunque potranno sempre far parte del nostro inventario), ma che non saranno mai del tutto definitive.


Valutazione finale:
Fable 2 è quello che sarebbe dovuto essere Fable. E questo di per sé non è un male. Il problema è che non fa niente per portare qualcosa di veramente nuovo, ripercorrendo e ampliando la vecchia strada. Il risultato finale è comunque eccellente e Fable 2 è sicuramente un titolo che vale realmente la pena di giocare e “vivere” fino in fondo.
 
Top
0 replies since 29/8/2009, 10:57   44 views
  Share