recensione fifa 08 ps2

« Older   Newer »
  Share  
cri 4444
view post Posted on 29/8/2009, 11:16




Fifa 08 riparte da dove si era chiusa la precedente versione. Un titolo discreto a cui si potevano imputare alcuni errori di gioventù legati all'implementazione delle nuove tecnologie atte a rendere più credibili e armoniche le azioni dei giocatori sul campo. C'era del buono su cui lavorare, questo è certo. Un rinnovato sistema di passaggi e alcuni nuovi accorgimenti per rendere credibili i movimenti di squadra erano al centro del nuovo motore grafico capace di muovere le evoluzioni in salsa nextgen dell'esclusiva (di allora) per Xbox360. L'anno in corso non solo vede l'uscita del titolo EA anche sulla console Sony, ma lascia ammirare alcuni piacevoli introduzioni che se non stravolgono del tutto il gameplay di Fifa 07, di sicuro migliorano e affinano diversi elementi scontrandosi ,ahimè, un po' negli stessi errori visti in precedenza.
Due le novità sostanziali introdotte, anche se andando a cercare nelle pieghe del gioco si possono sicuramente scorgere tantissimi elementi sottoposti a “tuning” più o meno pesanti. Il primo, preso a prestito da PES (tanto per cambiare), regala un nuovo sistema di tiro che nelle intenzioni della software house americana vorrebbe non teleguidare il pallone direttamente nello specchio della porta, ma legare la potenza e “l'alzo” dello stesso in base alla pressione operata sul tasto. Niente di nuovo, penseranno i giocatori cronici proveniente dalla scuola Konami, mentre sul fronte Fifa rappresenta una novità, tutto sommato ben riuscita. Riuscire ad inquadrare lo specchio della porta e impegnare il portiere avversario è ora un esercizio a cui bisogna dedicare un po' di sana pratica, dal momento che non sarà più il sistema a dirigere automaticamente il pallone verso il bersaglio, ma sarà la combinazione di potenza del tiro e posizione del calciatore nei confronti della palla a inidirizzarla verosimilmente verso la porta avversaria. La barra in basso a destra che si riempirà alla pressione del tasto sarà utile per comprendere non solo la potenza del tiro stesso, ma anche quanto il pallone si solleverà dal terreno. E' richiesta, ovviamente una certa pratica per impadronirsi al meglio della novità, ma possiamo dirvi fin da ora che il tutto è stato reso in maniera piuttosto credibile sebbene di tanto in tanto si possono assistere ad episodi quantomeno curiosi dove la fisica legata al pallone si annulla, regalando al pallone la stessa consistenza del “Super Tele” di fanciullesca memoria.


Valutazione finale:
La versione 08 del calcio Electronic Arts non stravolge la struttura di gioco vista negli anni passati, ma aggiunge alcune interessanti novità che unite ad altri piccoli accorgimenti riescono a far si che Fifa 08 risulti nel complesso un gioco divertente da interpretare, longevo grazie alla miriade di competizioni e al supporto online e ad alcune nuove modalità di sicuro interesse. Altri aspetti come il sistema di passaggi, per esempio, merita ancora qualche attenzione da parte degli sviluppatori, ma è innegabile il passo in avanti compiuto rispetto in precedenza.
 
Top
0 replies since 29/8/2009, 11:16   76 views
  Share