info crash bandicoot

« Older   Newer »
  Share  
cri 4444
view post Posted on 29/8/2009, 12:07




Il dottor Neo Cortex, insieme al braccio destro Nitrus Brio ambisce a conquistare il mondo. Per farlo i due costruiscono l'Evolvo Ray, un macchinario che rende gli animali simili agli esseri umani e usare in seguito le bestie per formare un potentissimo esercito. Tra gli animali sottoposti agli esperimenti, ci sono Crash Bandicoot e la sua ragazza Tawna. Crash però fugge buttandosi dalla finestra e infrangendo la vetrata. Il nostro eroe si ritrova in una spiaggia ad N. Sanity Island e da lì inizia il suo cammino verso il castello di Cortex per liberare la sua amata. Al suo fianco lo spirito del potentissimo stregone Aku Aku, che percepisce il bene nell'animo di Crash e decide di aiutarlo disseminando nel suo cammino delle maschere con la sua effigie in grado di aiutarlo.

Dopo aver attraversato tre intere isole, Crash arriva ai piedi del castello di Cortex. Dopo aver sconfitto la guardia del corpo dello scienziato, Pinstripe Potoroo, affronta Brio nel suo laboratorio. Infine, con il castello in fiamme, Crash sconfigge Neo Cortex su un dirigibile, con il quale poi fugge con Tawna.


Conclusione alternativa
Dopo aver raccolto tutte le gemme segrete sparse nelle tre isole, Crash le utilizza per attivare un passaggio segreto che conduce a Tawna. I due possono così fuggire senza aver bisogno di lottare con Cortex.


Livelli
Nel suo viaggio Crash deve attraversare tre isole, per un totale di 32 livelli, di cui 2 nascosti, e 6 dei quali vedono Crash combattere contro i cosiddetti "boss del gioco": in ogni isola ci sono degli alleati di Cortex che tentano di ostacolare il suo cammino.
I boss di Crash Bandicoot sono:

Papu Papu, che però non è nemmeno dalla parte di Cortex (Prima Isola, 6° livello)
Ripper Roo (Seconda Isola, 2° livello)
Koala Kong (Seconda Isola, ultimo livello)
Pinstripe Potoroo (Terza Isola, quinto livello)
Nitrus Brio (Terza Isola, undicesimo livello)
Neo Cortex (Terza Isola, ultimo livello)
I livelli regolamentari sono così ordinati:
Prima isola: N. Sanity Beach, Jungle Rollers, The Great Gate, Boulders, Upstream, Rolling Stones, Hog Wild , Native Fortress
Seconda isola: Up the creek, The Lost City, Temple Ruins, Road To Nowhere, Boulder Dash (da cui si accede al primo livello nascosto "Whole Hog"), Sunset Vista
Terza Isola: Heavy Machinery, Cortex Power, Generator Room, Toxic Waste, The High Road, Slippery Climb, Lights out (dal quale si accede al secondo livello nascosto "Fumbling in the Dark"), Jaws of Darkness, Castle Machinery, The Lab, The Great Hall (un livello dal quale si arriva ad un finale alternativo dopo aver collezionato tutte le gemme).


Aree bonus
Ci sono tre tipi di bonus:

Bonus di Tawna
Bonus di Brio
Bonus di Cortex
Si accede ad essi raccogliendo le tre icone di uno dei personaggi nascoste nei livelli. I bonus di Tawna (così come quelli di Brio) servono per salvare la posizione di gioco e per ricaricare Crash di frutta e vite che potrebbe aver perso durante il livello. Alla fine dei Bonus di Cortex (che sono sempre contraddistinti, come quelli di Brio, dalla presenza di casse di TNT) apparirà lo scienziato che lascerà cadere una chiave che permetterà a Crash di accedere ai livelli segreti.


Oggetti di gioco

Gemme
In ogni livello si trova un numero imprecisato di casse di legno. Distruggendole tutte e arrivando alla fine del livello senza perdere neanche una vita dopo aver rotto la prima cassa di Check Point, Crash otterrà una gemma. La maggior parte di esse sono trasparenti, ma ce ne sono alcune colorate che serviranno a raggiungere aree nascoste in alcuni livelli.


Casse
In Crash Bandicoot esistono dieci tipi di casse diversi:

Cassa di legno: comuni casse di legno senza caratteristiche particolari. Contengono frutti Wumpa.
Cassa Aku Aku: rompendo questa cassa, Crash riceverà aiuto dalla maschera dello stregone Aku Aku che lo proteggerà da molte insidie, ma non dai burroni, infatti la maschera Aku Aku non protegge Crash nelle cadute. Le maschere sono accumulabili fino al numero di tre dove Crash distrugge i nemici e le casse senza dover ricorrere alla giravolta o al salto, ovviamente la durata è temporanea e terminato l'effetto Crash ritornerà ad avere la maschera dorata (simbolo di due maschere insieme).
N.B: in questo primo episodio anche se si rompe la scatola Aku Aku non si è obbligati a prendere la maschera contenuta in essa: dopo la rottura questa resta fluttuante in aria e si può o lanciarla via con una giravolta di Crash (e, di conseguenza, non usufruire più del suo potere) o toccarla e usarla normalmente.




Scatole a sorpresa ?: come le casse comuni, ma possono contenere anche più frutti Wumpa, una vita extra o un'icona per i Bonus.
Scatole a sorpresa !: queste casse sono contrassegnate da un punto esclamativo. Non si rompono, essendo di metallo, ma rendono visibili casse e/o piattaforme, in genere già segnalate da un'intelaiatura bianca che evidenzia dove compariranno.
Scatole TNT: se Crash salta su una cassa di TNT, si accende una miccia di tre secondi, per consentirgli di scappare al riparo. Se la colpisce con una giravolta salta in aria (perdendo una vita, ovviamente).
Scatole freccia: aiutano a raggiungere i punti più alti. Si distruggono solo con un attacco di giravolta.
Scatole freccia metalliche: come sopra, ma indistruttibili.
Scatole elastiche: si può raccogliere il loro contenuto solo saltandoci sopra dieci volte. Colpendole con la giravolta appariranno vuote.
Scatole di Crash: casse con il volto di Crash, regalano una vita extra.
Scatole C (Check-Point): punto di controllo. Se il giocatore perde una vita, aprendo questa scatola riprenderà dal punto in cui si trovava quando ha aperto la scatola. In caso di più Checkpoint colpiti il gioco riprenderà dall'ultima scatola che è stata aperta.
In questo primo episodio il gioco non ha (come invece nei capitoli seguenti) nel checkpoint l'"effetto memoria", per cui, ad ogni perdita di vita, bisogna ricominciare dall'inizio, in quanto il gioco non si ricorda le casse già frantumate. Questo comporta un maggior tempo per finire il gioco e crisi di panico in livelli molto difficili e ricchi di ostacoli.


Frutta

Raccogliendo cento frutti Wumpa, si ottiene una vita extra.


SPOILER (click to view)
wikipedia


Edited by cri 4444 - 3/9/2009, 11:52
 
Top
0 replies since 29/8/2009, 12:07   456 views
  Share