[recensione]kororinpa

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
view post Posted on 1/1/2009, 08:44




Kororinpa è il primo capitolo di una serie nata appositamente per i nostri Wii e che vanta un particolare sistema di controllo. Il gioco è un classico, una pallina rotola su diversi percorsi raccogliendo punti e arrivando alla meta. Nonostante la sua apparente semplicità, Kororinpa potrebbe risultare complicato a molte persone, tant’è che alcuni percorsi sono veramente ardui e complessi. Il gioco si svolge in diversi mondi, cittadino, fruttoso ecc. presentando alcuni aspetti che si potrebbero ricollegare a molti giochi del passato, ma la particolarità è tutta nel come si utilizza il proprio WiiMote.

Divertente o noioso?
Una delle grandi particolarità di questo gioco è proprio l’utilizzo del WiiMote, difatti il giocatore non sarà la pallina stessa ma tutto il mondo che la circonda, quindi ad esso toccherà far ruotare il mondo per dare sprint o per far rallentare la sfera! L’utilizzo del WiiMote in alcuni punti può risultare snervante, difatti per scalare delle salite bisogna effettuare un’inclinazione considerevole, facendo diventare incontrollabile la pallina e quindi la direzione che prenderà. Il gioco in sé è particolare e divertente ma per le persone che non si armano di sana pazienza alle lunghe può diventare noioso e frustrante. Lo scopo del gioco è molto semplice: vi sono sparsi per tutto il livello dei cristalli color arancio che dovranno essere raccolti per attivare la casella dell’exit e finire così lo stage. Andando avanti si sbloccheranno anche delle belle musiche da poter sentire durante i vostri percorsi. I livelli non sono solo superfici piane difatti ci troveremo di fronte anche tubi, spirali, terreni mobili ecc. che metteranno a dura prova la nostra bravura nell’utilizzo del Wiimote, roteandolo a più non posso per non far cadere la povera biglia in un baratro senza fine. Anche se ciò accadesse non è cosi grave in quanto la pallina tornerà al punto di partenza. Durante i percorsi troverete anche dei checkpoint che permetteranno di proseguire nel livello da quel determinato punto. I livelli sono disposti a caselle ed ogni volta superati i primi 5 livelli si sbloccheranno quelli successivi; vi sono inoltre dei livelli segreti e spetterà al giocatore il compito di trovarli e giocarli catturando tutti i cristalli verdi, sistemati nei posti più inimmaginabili.

Che musica ragazzi…
Durante il vostro viaggio potrete sentire le musiche sbloccate e, che dire, non sono niente male ma alla lunga possono sembrare ripetitive e snervanti poiché non durano poi molto e tendono a ripetersi: infatti, una volta finite inizieranno da capo, e se non avrete la bravura di completare velocemente il livello sarete costretti a doverle ascoltare. Nonostante tutto, la concentrazione del videogiocatore sarà tutta sulla biglia che gira ma guardandosi intorno si può notare come i percorsi siano curati nei minimi dettagli, ad esempio nel mondo fruttoso ogni frutto è sistemato in un modo diverso, rendendo il gioco molto più vario e colorato. I fondali non sono molto curati, difatti è una semplice immagini messa a ripetizione sullo sfondo, che richiama il tema del percorso e rende il motore grafico (meglio “il motore grafico”) più veloce e fluido senza forzare la scheda video del wii ,e quindi senza rallentamenti causati dai caricamenti. A livello di modelli poligonali, il titolo è senza dubbio ben realizzato, con oggetti sferici niente male e texture ben realizzate, colorate e varie.

Infine…
Possiamo dire che questo sia un gioco con alcuni punti forti, ma anche con qualche lacuna. E’ consigliato specialmente a chi ha molta pazienza poiché le cadute dal “serpentone” sono molto frequenti e sarà necessario ricominciare da capo. Un punto a favore del gioco è il fatto che una volta iniziato sarà difficile staccarsi, difatti quando inizierete a giocare non riuscirete più a smettere dato che i livelli sono molto scorrevoli e coinvolgenti. Il gioco è adatto a tutte le età, dai grandi ai più piccini, difatti i colori e gli ambienti affascineranno i più piccoli,mentre la complessità e il sistema di gioco ammalieranno i più grandi.
 
Top
0 replies since 1/1/2009, 08:44   31 views
  Share