emergenza caldo

« Older   Newer »
  Share  
cri 4444
view post Posted on 29/8/2009, 14:21




Allarme rosso a Perugia e Roma
A rischio gli anziani e i bambini
ROMA
È sempre più allerta caldo in Italia, soprattutto in regioni e città del Centro. Il Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme del dipartimento della Protezione civile informa che tra domani e dopodomani a Roma e Perugia, già a livello 2 in questi giorni, scatterà l’allerta 3, con temperature massime sopra i 30 gradi.

Il livello 3 prevede «condizioni meteorologiche a rischio (che persistono per tre o più giorni consecutivi) e la necessità di attuare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio» (anziani e bambini).

Per combattere l’afa, valgono le dieci «regole d’oro» del Ministero della Salute,rivolte in particolare proprio ad anziani e bambini: evitare l’esposizione all’aria aperta nelle ore più calde (12-18); rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro (meglio i condizionatori dei ventilatori che fanno sudare); bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta fresca che contiene fino al 90% di acqua; no ai pasti abbondanti, preferendo quattro, cinque piccoli pasti durante la giornata, ricchi soprattutto di verdura e frutta fresca, evitando cibi pesanti e ipercalorici come fritti e carni grasse; indossare un abbigliamento leggero (cotone, lino o fibre naturali) e proteggersi dai raggi solari; ventilare l’automobile (e occhio alla temperatura dei seggiolini per bambini); evitare di alzarsi in piedi in modo brusco, specie se si è ipertesi o cardiopatici; attenzione ai farmaci contro la pressione alta, il cui effetto viene amplificato dal caldo; osservare con attenzione gli eventuali cambiamenti di abitudini degli anziani, che potrebero essere indice di un peggioramento della salute; conservare correttamente (e al fresco) i farmaci. Intanto, l’ufficio meteorologico britannico lancia l’allarme: migliaia di persone anziane potrebbero morire a causa degli effetti del caldo di quest’estate, che sarà soffocante. Forse uguale o peggiore a quella del 2003, quando si sono registrate temperature da record. Quell’anno sono morte per il caldo ben 2 mila persone. Secondo gli esperti, quella di quest’anno sarà quindi un estate caldissima in cui le temperature saranno quasi sempre sopra i 30 gradi.

image
 
Top
Anonimo92™
view post Posted on 1/9/2009, 11:27




credo sia vecchia come notizia, siamo in settembre l'estate è quasi finita
 
Top
cri 4444
view post Posted on 1/9/2009, 12:18




ma ankora da noi c'è un caldo image
 
Top
-=|BeLfAdOr|=-
view post Posted on 1/9/2009, 16:37




da me fa 25 gradi
 
Top
cri 4444
view post Posted on 1/9/2009, 17:31




da noi saranno 35
 
Top
4 replies since 29/8/2009, 14:21   39 views
  Share